La finanziaria di renzi


Dunque, toglie l'IRAP ai padroni che è una tassa che va direttamente alle regioni e serve per finanziare la sanità. Tassa che ne accorpa e sostituisce sette. Per la legge dei vasi comunicanti (che non so cosa sia ma va bene lo stesso) la domanda è: chi se la prenderà nel culo?

In compenso con abilità maestra, tipo quelli che fanno il giochino delle tre carte davanti alla stazione, prende i soldi dal portafoglio dei lavoratori e glieli ridà aumentandogli la tassazione su quella parte di salario differito. Così lo stato invece che aspettare quarant'anni quei soldi li prende subito, e pure con l'aumento.
Poiché non è scemo la regola vale per tutti meno che per gli statali, a quelli il TFR lo stato lo rimborsa dopo un anno dalla pensione e darglielo adesso avrebbe significato impegnare l'argenteria di casa (si fa per dire).
Il suo ministro del tesoro (come cazzo si fa a chiamare tesoro una montagna di debiti? mistero.) ha detto che "probabilmente le regioni aumenteranno le tasse". Il Piemonte si è già portato avanti. Chiamparino ha detto che sarà costretto a farlo perché ha scoperto un buco di 8 miliardi di euro (lo scrivo in lettere così si capisce: OTTOMILIARDIDIEURO). Chi ha prodotto 'sto disastro? mistero. Forse è arrivato il conto delle mutande verdi di Cota o quelli degli amici della Bresso.
Però Padoan ha detto pure che meno risorse si compensano con più efficienza che, tradotto per quelli che come me vanno a fare la spesa a porta palazzo ma un po' ne sanno di 'ste cose, significa che invece che 15 minuti il pullman lo aspetterai 30 minuti perché tagliano le corse, che il biglietto aumenterà, incentivando la caccia al controllore se si azzarderanno a rompere i coglioni a chi preferisce comprarsi un kg. di pane, che col cazzo che ti spaleranno la neve sotto casa e che il sale per evitare cadute rovinose te lo puoi scordare, che la TAC o la RMN te la faranno un secondo prima di crepare, che le medicine saranno equiparate alle creme di bellezza e te le dovrai pagare etc.etc.etc.
Ora, se tutto quello che il capitalismo ha da offrire è una gigantesca colletta sociale ai danni dei più deboli per finanziare i padroni chi cazzo ce lo fa fare a mantenere 'sta baracca? Forse vale la pena sfasciare tutto e ricostruire, cancellando i padroni, quelli come Renzi e chi lo vota. Dice che è antidemocratico? Già perché quello che fanno loro sulla nostra pelle è democratico?

Commenti

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

I poveri e l'economia delle brave persone.