La politica e l'economia del mio amico.Il Cippa.
Mi si è incazzato il Cippa ieri sera.
Si parlava di mondo, economia e massimi sistemi.Nella solita piola vicino al pò. In modo un pò scortese mi ha chiesto di spiegargli, io che sapevo tutto(!) e che avevo avuto il culo di studiare invece di fare cambi per le Duna e le Prinz, come "cazzo è questa questione dell'inps e della pensione".
Confesso che l'ho presa un pò alla larga. Gli ho detto che, in Europa, siamo tra quelli che spendono di meno rispetto al PIL in welfare. Già qui l'ho visto strano. "Di meno?"
" Di meno, Cippa. Se la Germania e la Francia spendono una media del 29% noi siamo al 24,6% scarso. Stanno messi peggio (per dire) Irlanda, Spagna e Portogallo"
"E' come cazzo è la storia delle pensioni?"
"E' un pò complicato Cippa. Ti dirò intanto che l'INPS non piange miseria.Chiude la gestione finanziria del 2006 con un attivo di 2148 milioni di euro. E, in quanto a situazione patrimoniale, con un saldo positivo di 25.116 milioni di €"
"Dove cazzo gli hanno fatti tutti stì euri(testuale)"
"Bè, stanando un pò di lavoro nero e con i contributi dei co.co.co. Tieni conto-ho infierito- che con quei soldi ci hanno pagato anche la ristrutturazione del tuo amico Agnelli (la mobilità lunga), quella delle FS ed in più ci pagano le pensioni dei dirigenti, degli artigiani e dei commercianti che, se dovessero provvedere da soli con quello che versano, sarebbero alla canna del gas"
" Mi stai dicendo, che mantengo quelli che me lo mettono in culo tutti i giorni e che in più aiuto il mio padroncino a non preoccuparsi molto se le cose non vanno?"
"Esatto, Cippa. E sappi che per non avere problemi con le nuove generazioni (futuri pensionati) che non hanno il culo di avercelo un posto fisso come te, in pensione pensano di mandarti un pò più in là con un pò più di meno"
Il Cippa si è adombrato di molto, lui uomo abituato alla solidarietà di classe e a passare sopra ogni cosa per la concertazione.
L'incazzatura vera gli è venuta quando ha saputo che all'Inail, per i 1600 lavoratori morti di cancro a causa dell'Eternit, sono quasi finiti i fondi (pubblici)e che col cazzo che gli svizzeri pensano di tirare fuori un centesimo.
"Hanno speso 152 milioni di euro per indennizzare quella povera gente, Cippa"
E' rimasto in silenzio per un pò.Assorto.
Andandosene, nel buio, sulla sua vecchia bicicletta gli ho sentito dire" E no! cazzo anche da morto a rompermi i coglioni e a chiedermi soldi?"
Commenti