La cronaca di torino
La foto che vedete é di un signore a cui ieri sono stati spaccati i denti su un tram di Torino. La sua colpa: essere di aspetto poco raccomandabile e forse tossico. Gli abitanti di un quartiere di Torino hanno deciso di farsi giustizia da soli.Non sopportano più il disagio ed il disordine di una folla di tossici, piccoli delinquenti e pusher che, a centinaia, si ritrovano al fondo di corso Giulio Cesare in un luogo chiamato Tossich Park.
Da ieri a Torino ci sono ronde che, alla fermata del 4, controllano chi scende e chi sale.Naturalmente con spranghe e bastoni. la polizia ed i vigili osservano e cercano di convincere i bravi cittadini che il farsi giustizia da soli non serve.
La questione é: e se legalizzassimo l'uso delle sostanze stupefacenti? Ci sarebbe tutto questo casino?O la morale ne risentirebbe? Ricordo che durante il periodo dei circoli giovanili (1977), ci fu un'azione molto dura nei confronti degli spacciatori. Uno degli obiettivi era quello di liberare dal mercato della droga gli spazi che di volta in volta il movimento conquistava. Oggi l'azione é nelle mani di quella gente che non fa distinzioni.
La foto di questo signore con i capelli bianchi appartiene ad un insegnate d'inglese di un istituto tecnico di Torino.
Tre suoi allievi lo hanno massacrato di botte perchè ha difeso una bidella dalle loro molestie.
I tre ragazzi sono tre marocchini che per questa bravata sono stati sospesi.
I loro genitori sono disperati. Non riescono a trovare il modo d'integrarli.
Sono segnali forti di un sistema con cui dovremo convivere? La giustizia ad uso e consumo di gente che si sente lasciata sola e da sola reagisce. Ragazzi che esprimono solo violenza e sono pronti a prendersela con chi ritengono più debole.
Fuori c'é una politica che conia slogan e fa retorica vuota. Basterebbe forse poco.
Ma chi é oggi quel leader che ha voglia di tornare a misurarsi con questi fatti? Di provare a rovesciare i dogmi esistenti ed a proporre un modello di convivenza diverso?La regola della cella e della chiave buttata non risolve nulla e questi fatti lo testimoniano.
Una recente inchiesta ha stabilito che il paese con il più alto tasso di criminalità e di disagio sociale é l'Inghilterra seguita dalla cattolicissima Irlanda.L'Italia é al 13° posto. Anche il Der Spieghel ha dovuto rendere conto, con sorpresa, di questo risultato. L'Inghilterra, il paese in cui hanno risolto il problema dell'ordine pubblico negli stadi. La spazzatura si sono limitati a metterla sotto il tappeto.
Commenti
Imparo dai tuoi post.
Pensatoio