Le dichiarazioni di Caruso

Caruso (Prc) ad Affari "Ultras o poliziotto pari sono"

"Il rischio è che affrontare questo problema dal punto di vista della militarizzazione delle curve e degli stadi contribuisca in modo molto ma molto parziale. Anzi, rischia di non avere alcuna efficacia, sotto tutti i punti di vista". Così Francesco Caruso, deputato di Rifondazione Comunista, intervistato da Affari, commenta i provvedimenti del governo contro la violenza nel calcio. "Dobbiamo porre un argine e un fine a questa scia di sangue che macchia uno sport che dovrebbe essere tutt'altro che una cornice di morti ammazzati dentro una pozza di sangue".

Le sue parole al Corriere hanno scatenato una mare di polemiche...
"Ribadisco che, per quanto squallidi e ignobili siano stati i commenti del Centrodestra, oggi, ieri e domani non esiste dal punto di vista cristiano, laico e morale una distinzione tra un ragazzo come Paparelli, morto perché gli è arrivato un razzo sparato dall'altra curva, le vittime dell'Heysel e un poliziotto ucciso mentre faceva il suo dovere come è accaduto a Catania".

Quindi ribadisce...
"Non esiste che per una partita di calcio si muoia. Che si tratti di un poliziotto, delle persone dell'Heysel o di un Paparelli. Ignobili e vergognosi sono coloro che hanno speculato, come il direttore de 'Il Giornale', che porterò in Tribunale. Infatti ho già dato disposizione ai miei avvocati di querelarlo per il titolo di oggi 'L'onorevole di Bertinotti giustifica i killer', ma dove le ha lette ste cose?".
E' proprio arrabbiato...
"Gli ultras del Catania sono da anni espressione diretta di Forza Nuova, cioè dell'estrema destra. Io dovrei difendere i neo-nazisti che si infiltrano nelle curve per fomentare l'odio e la xenofobia? Qualcuno vuole imbrogliare le carte, gli amici che hanno le loro connivenze e le organizzazioni giovanili di quei partiti. A Catania ho fatto una manifestazione anti-fascista il 16 settembre 2006 con migliaia di persone, perché due giorni prima, sempre questi signori che hanno ucciso quel poliziotto, andarono al centro sociale di Catania e spaccarono la testa a un mio compagno. Non sono incazzato, ma molto di più".

E le reazioni politiche?
"Appunto. Su questa vicenda così tragica, gli esponenti del cosiddetto Centrodestra hanno avuto il coraggio di fomentare una polemica strumentale. Se muore un poliziotto o un ultrà è comunque una cosa assurda, questo non significa che giustifico nulla".

Ma anche dalla maggioranza l'hanno criticata...
"Certo, hanno paura. Il Centrosinistra invece di zittire quelli dell'opposizione, come qualcuno si è degnato di fare, li rincorre dicendo massima solidarietà alle forze dell'ordine. Si mettono a fare i più realisti del re".

E Bertinotti che ha detto di non essere il suo angelo custode?
"Tutti questi signori tirano in ballo Fausto Bertinotti, che sta in Argentina, e gli chiedono 'scusa ma il tuo deputato Caruso ha dichiarato che...' E lui, ovviamente, risponde che fa il presidente della Camera dei Deputati. E' logico ed elementare, ma pur di fomentare la polemica politica tirano in ballo Bertinotti".

Commenti

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe