Forme di lotta radicale e capitalismo arcaico

Nell'anno 1989 la Breda fu privatizzata. Dopo tre anni fu chiusa dopo essere stata scissa in tre parti.Un capitalismo brillante e predone che ha fatto il suo mestiere.

Un gruppo di operai, dopo lotte dure e faticose, riuscì ad ottenere una ricollocazione.I primi furono cinque lavoratori che in quella fabbrica si ammalarono di cancro.

Le tute blu Breda morte per causa dell'amianto (quelle fino ad ora accertate) sono state 76.
Coscienti delle condizioni di lavoro, gli operai si sono organizzati ed hanno formato un'associazione. L'obiettivo è farsi riconoscere, dall'Inail,le competenze di legge dovute a causa delle condizioni di lavoro che ne hanno fatto ammalare molti.
In questa battaglia sono riusciti a far sottoporre a visita medica (dalla Clinica del lavoro di Milano) 400 di loro.
A circa 40 lavoratori è stata accertata la presenza di placche pleuriche.Dopo molte denunce (19)è stato aperto un processo sulla vicenda. Nell'anno 2005 nove dirigenti sono stati condannati.Il reato è caduto per prescrizione dei termini.

Nel 1999 Ignazio Pala, 24 anni, morì mentre guidava un camion della Sacap srl. Dopo otto anni di battaglie giudiziarie, un dirigente di quella azienda è stato condannato perchè aveva imposto, all'autista, un doppio turno di lavoro. 13 ore e 40 minuti di guida nella stessa giornata. Nei primi tre mesi dell'anno, in Italia, sono morte 255 persone.

L'etimologia del termine arcaico rimanda ad un significato che è: cosa antica che non si usa più.
Nella sua polemica con Prodi, il sempre brillante Montezemolo ha usato questo termine.
Inossidabile, il capitalismo, vagheggia alla modernità. Al modo in cui si dovrebbero gestire i rapporti tra le classi, usare le risorse pubbliche e distribuire la ricchezza.Lo fa dallo scranno di un convegno, in ambienti ovattati e rigorosamente in giacca blu. A quei tavoli molti sindacalisti si trovano a loro agio.

A molti di noi non resta da fare altro che uscire fuori da una logica di rappresentanza istituzionale.
Non ci sono grandi obiettivi all'orizzonte ma tante piccole battaglie. Oggi questo è l'unico modo per ricostruire quel tessuto sociale disgregato dagli eventi di questi ultimi anni.
C'è una riscoperta del valore del gruppo coeso intorno ad un obiettivo da raggiungere. Alla Breda il riconoscimento di diritti, nella Val Susa il radicale No di fronte ad un progetto inutile, a Vicenza il riconoscimento dei diritti di una comunità di cittadini.
Insomma si tratta di lottare nel modo più efficace possibile. Ritornando ad essere arcaici.Semplicemente perchè non vi è nulla di nuovo sotto il cielo.

Commenti

meinong ha detto…
Carissimo
ottimo post

Pensatoio
Anonimo ha detto…
impeccabile.

Cari saluti

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

I poveri e l'economia delle brave persone.