Se ne vanno piangendo.

Al momento dell'addio piangevano tutti.Per cosa non ho ben capito.Forse per il fatto che, negli ultimi 30 anni, hanno fatto parte di un'esperienza che a furia di marce indietro li ha resi trasparenti come un'ostia.Hanno cambiato abito e cappello tante di quelle volte che Zelig ne sarebbe rimasto impressionato.In questo loro ondeggiare c'è stato un minimo comune denominatore di tipo ideologico, far percepire ai più, che in loro riponevano le loro speranze, la necessità di adeguarsi ai tempi, fare sacrifici prima, essere responsabili e partito di governo poi. Il risultato di tutto questo? Un impoverimento della società dal punto di vista dei valori, uno smembramento di quel corpo sociale che è ossigeno per un partito di sinistra, un montare la guardia agli interessi del grande capitale, una classe dirigente fatta per lo più da professionisti della politica e dell'intrallazzo, gente che si trova bene con Craxi e molto male con Gramsci.Quel partito è sempre stato un pò lento nel cambiare.Quando lo ha fatto ne abbiamo pagato un prezzo tutti.Quando lo ha fatto è sempre stato per avere di meno e mai di più.Ha perso tante occasioni nella sua storia quel partito (e quelli venuti dopo).Ha faticato ad accettare i vari Pintor all'epoca del muro ed infatti li ha cacciati.Ha digerito malissimo il 68 prima ed il 77poi.Per quella generazione il trattamento è stato il rivendicare la propria funzione di regolatore delle tensioni sociali,una sorta di polizia in incognito.Quella politica miope ha concorso al disastro di quegli anni.Quella classe dirigente ha allevato una classe operaia ai valori della disciplina e del sacrificio e quando questa scalpitava era sempre pronto qualcuno a raccontarti che quella era l'unica strada per avere di più.
A fare i conti, negli ultimi 20 anni, gli operai ci hanno guadagnato meno salario, i loro figli e figlie più precarietà, i padroni e gli interessi finanziari maggiori profitti e più flessibilità, la società in genere minori speranze e più paure.
Adesso mettono da parte le ultime ipocrisie e partono per la nuova avventura.
Mi danno l'idea di un grande buco.Non si capisce bene quali siano i valori di riferimento.Veltroni pensa al "partito della gente".Quale? Una roba indefinita, dai contorni sfumati a cui raccontare robe da far venire le lacrime agli occhi, citando personaggi che tra di loro non hanno nulla che li accomuni.Kennedy quello della guerra contro il Vietnam con Ghandi quello della non violenza a tutti i costi.Anche a quello del sacrificio più estremo.Si passa da Mandela uno che di certo non sposava la politica del porgere l'altra guancia a chi vessava il suo popolo.Sono un pò come le canzoni di Jovannotti o lo stile dei film di Alberto Sordi. Volemose bene!
Non che l'obiettivo sia disprezzabile, il punto è che in quella marmellata si trovano bene quelli che hanno molto da perdere e per nulla chi avrebbe tanto da guadagnarci.
E' una marmellata che non definisce le priorità degli interessi. Se conta di più la collettività, quelli a basso reddito (che sono i più), quelli che producono o se contano di più i salotti buoni, le clientele ed una classe di persone che vive solo grazie alla politica.
In verità loro hanno già scelto.
Il capitale ha bisogno di strumenti di governo flessibili.
Che si adattino alle varie circostanze.Un aggregato buono per i periodi di riordino e di riforma dei sistemi di gestione, coincide sempre con i governi di centro sinistra (Treu con la riforma del mercato del lavoro, Dini con quello del sistema pensionistico).
Un aggregato buono per i momenti in cui bisogna gestire con la forza ideologica dell'ordine le nuove conquiste del capitale.
Sono onde complementari una all'altra e molto armoniche tra di loro.
Come ci si può volere bene se un metalmeccanico deve pure scioperare per avere diritto ad un salario che lo faccia vivere.Chi dovremmo amare se la criminalità si nutre di appalti dati da politici che lor signori conoscono molto bene.Perchè dovremmo camminare insieme a quella classe di persone che è più occupata a spogliare le risorse, che sono di tutti, per farne business a vantaggio di pochi.

Commenti

Unknown ha detto…
Compliments! Molto bello il tuo post. Per quanto mi riguarda aspetto di vedere come sarà e come sorgerà questo PD e soprattutto come lo accoglieranno gli elettori.

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

I poveri e l'economia delle brave persone.