Perchè si festeggia lo sfruttamento ?

La memoria ci riporta agli scontri di Haymarket nel 1886.Lo sciopero era stato dichiarato per rivendicare giornate di lavoro di otto ore.Negli scontri tra manifestanti e polizia ci furono circa 20 morti e decine di feriti. In un lungo filo rosso a quegli avvenimenti è legata la lotta di classe. Una lotta in cui la differenza tra padroni e lavoratori è chiara, o almeno lo era in passato.
Perchè festa del lavoro?
Potrebbe essere una festa se il valore che ognuno di noi dà a quello che produce (merci o servizi) fosse retribuito nel modo giusto.
Se non fosse semplicemente un impiccio od un costo nella maggior parte dei casi.Se i diritti ad esso legati fossero rispettati, se gli stessi diritti fossero estesi invece che ridotti.
Una festa celebra cose belle e conquiste. Non vedo grandi conquiste negli ultimi anni, solo molte sconfitte.
Il lavoro contribuisce a dare valore ad una comunità.Perchè crea solidarietà nello stesso spazio che dividi con chi è nella tua stessa condizione.Oggi crea individualismo mal retribuito.Soggetti disgregati e senza prospettiva.
Ed in tutto questo chi è dalla parte del mondo del lavoro?
Forse i sepolcri imbiancati che ho visto sfilare questa mattina, a torino, con l'unica cosa rossa che è rimasta a loro? Una coccarda.

Commenti

meinong ha detto…
Vai a vedere
http://larabafenice.ilcannocchiale.it
Si parla pure là della manifestazione di Torino

Italo
Anonimo ha detto…
Nel 1886 si lottava e si moriva per ottenere la giornata lavorativa di otto ore. Oggi e' necessario riprendere la lotta per rivendicare la giornata lavorativa di 6 ore. La riduzione dell'orario del lavoro si inquadra nella lotta per il miglioramento delle condizioni di vita del lavoratore.
In Venezuela, il Governo di Hugo Chavez ha annunciato la giornata di sei ore lavorative a partire dal maggio 2010 (si arrivera' progressivaemnete). Negli altri paesi del mondo e in Itlia non abbiamo la capacita' di saperci dare un governo che agisce in funzione dei bisogni dell'uomo e quindi per raggiumgere questo obiettivo bisogna lottare. Da noi non arrivera' niente senz la lotta e la pres di coscienza. Per l'articolo sul venezula vedasi http://nuke.lapatriagrande.net - Epocale annuncio di Hugo Chavez

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe