Come lavorare in una redazione, tra compagni

Prima che passiate al filmato, e vi facciate un'idea di come penso debba essere gestito un confronto, ricordate per un momento due vittime. Due donne. Una uccisa di fronte a suo figlio, otto anni, il suo nome era Zakia Zaki.Era una giornalista Nel commemorarla un suo collega, Samander, ha ricordato il suo impegno contro i signori della guerra e la denuncia delle loro porcherie "spesso praticate dagli stessi scanni che occupano il parlamento".
L'altra donna è stata buttata fuori dal Parlamento Afghano, il suo nome è Joya Malalai. Venti giorni fa aveva attaccato, in Parlamento, i signori della guerra accusandoli di "essere peggio dei maiali e delle vacche".All'espulsione sono seguite minacce di morte.
Quando usiamo le categorie morali per giudicare avvenimenti lontani da qui, la percezione del bene e di dove questo si trovi,ricordiamole.
Pasolini ha scritto, a proposito della strategia della tensione
"Io conosco i colpevoli. Mi mancano solo le prove".


Commenti

Cloroalclero ha detto…
grande film. Tierra y liberdad. In cui Loach attribuisce agli stalinisti (giustamente) la perdita della guerra contro il franquismo.

Alla fine, Mario, il problema è sempre lo stesso: l'infiltrazione.Coloro che entrano in un movimento portando finalità "altre" legate a ben precisi gruppi di potere.
Bello è anche "il vento che accarezza l'erba" su questo stesso argomento. Io penso che KL abbia focalizzato orrettamente il problema di tutti i movimenti socialisti: corruzione e infiltrazione. Compravendita dei capi e soffocamento di ogni spinta anarchica. Ti voto, Mario. Sempre piu convinta.
Ciao
ps: il banner?
Cloroalclero ha detto…
ps ho fatto il banner ma fa veramente cagare. Vabbe.(è visibile sl mioblog)
mario ha detto…
@Cloro,
per il banner ti ringrazio. Io sono un pò una chiavica con quei marchingegni.
Se mai sarò nella redazione, il mio obiettivo sarà quello di farli entrare i compagni.L'identità verrà fuori da quello che sapremo scrivere, documentare e raccontare.
Intanto qual'è il minimo comune denominatore che ci può descrivere come gente di "sinistra"?
Il recinto in cui ho vissuto è quello ed è quello l'orizzonte che ho come riferimento. Cosa c'è dentro oggi è più complicato da decifrare.
Anonimo ha detto…
simpatico, questo luogo...
meinong ha detto…
Bellissimo film
L'ho visto tanti anni fa.

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe