Redazione e regole, che non esistono, un pò da paraculi

Direi che come fantasia per giustificare cazzate siete messi bene.
Replico il post su cui sono d'accordo.
la mia proposta è che la redazione può rimanere con 5 soggetti (così votate anche meglio).
Non sapevo che si prende il primo dei non eletti non tenendo conto delle ultime elezioni.E' un principio "moderatamente democratico".Come la vasellina che è moderatamente utile per penetrazioni invasive e dolorose.



Pochissimi giorni fa’ la blogger “Ladytux” ha lasciato la carica di redattrice in Kilombo in anticipo sulla scadenza del suo mandato. I restanti redattori, con una decisione evidentemente parziale e non unanime (per il motivo, appunto, della dipartita di un elemento) hanno preso la decisione di rimpiazzare il posto vacante con il primo candidato alla carica di redattore collocatosi fra i non eletti, ma la graduatoria elettiva a cui hanno fatto riferimento non è quella prodotta dall’ultima tornata elettorale valida (giugno 2007), bensì quella ancora antecedente e risalente a qualche mese addietro.

La giustificazione per utilizzare votazioni ormai destituite di ogni riscontro, e per giunta superate ed aggiornate dalla nuova tornata valida svoltasi, rimane oscura e, per quanto chiarificata, non supportata dalla logica e fondamentalmente iniqua.

Una inclinazione a prediligere una graduatoria antecedente, ormai dismessa, doveva essere motivata e giustificata con adeguata argomentazione, dopodiché proposta al giudizio del collettivo e verificata con una consultazione rapida ma rappresentativa. La redazione ha di contro utilizzato una prassi che viola la sostanza democratica e partecipativa dell’aggregatore, i cui meccanismi decisionali non contemplano (e né devono contemplare) “emergenze” tali da scavalcare il consulto cristallino dell’intera collettività di Kilombo.

E’ urgente aprire una veloce consultazione in merito ai fatti esposti. Grazie.

Commenti

ladytux ha detto…
@Mario, mi spieghi(e di cose ce ne siamo spiegate nel corso dei mesi) perchè ci deve sempre, dico sempre essere qualcuno che fa qualcosa con malafede?
Io sono uscita, sono andata a vedere i risultati e ti ho detto: ah tocca a te...bene Pieroni mi fa notare che io antidemocraticamente avevo deciso (ed era un commento per un errore, mica avevo deciso niente) e mi fa notare che nelle elezioni seguiva the hunter...
Bene, rispondo ah si non c'ho pensato, in effetti nelle elezioni "normali" si fa cosi'..
(tutto cio' da semplice kilombista)
Ora io sono antidemocratica perché ho risposto a te...kilombo è paracula perché ha preso una decisione...
sono stata in redazione, ne sono uscita, nel percorso ho metto tante e tente polemiche e insulti..non mi pare di averci guadagnato niente se non stress, secondo te, domanda...
Perchè dovrebbero fare i paraculi?
in 3-4-5? A quale scopo?
Il movente del delitto qual è?
besos rojos
ladytux
Anonimo ha detto…
spiegami perchè subentra il quarto di un'elezione sorpassata. Dove sta scritto? In base a cosa, a quale pricipio? Che senso ha tener conto di opinioni e scelte di quattro mesi fa quando ci sono nuove opinioni e scelte di appena un mese fa? Se chi ha redatto la Carta ha trascurato questi particolari se ne assuma la responsabilità, non la faccia pagare al collettivo in termini di scelte che, mettetela come vi pare, sono scelte arbitrarie. Vogliamo fare le cose inappuntabilmente per bene? Elezioni suppletive. Altrimenti poi non dite che gli estremisti vogliono sfasciare Kilombo. KIlombo si sta sfasciando perchè più di qualcuno agisce senza valutare bene le conseguenze delle sue azioni. E bada che in questa interpetrazione concedo il beneficio della buona fede. Di cui non sono più tanto sicuro. Guarda caso quello che dovrebbe subentrare è Mario e guarda caso non subentra.
mario ha detto…
Il fatto che Pieroni si sia scomodato è più di un indizio.
La tesi è che non cisono regole al riguardo, guarda caso si inventa di sana pianta un criterio (regola) quando molto più saggiamente si potevano lasciare le cose come stavano e rimandare tutto alle elezioni successive. Mi dici che senso ha eleggere uno che ha partecipato ad una elezione qualche mese addietro, non si tiene conto delle ultime e con una discussione tra pochi intimi si decide in quel modo?
Ma quali sono i riferimenti, dentro Kilombo, e la logica che giustifica una roba del genere?
l'impressione è che se il candidato fosse stato qualcuno più moderato, quei signori non si ponevano il problema.
credo che ci siano dei paraculi dentro quella redazione, perchè mi sembrano finti e cercano anche di dare una spiegazione ad una stronzata.
ladytux ha detto…
@korvo... non metto in dubbio la bontà di una o dell'altra ipotesi vecchie elezioni o nuove (o altre ancora...che volendo..) perchè non conosco perfettamente la "consuetudine" che si attua in Italia...
Ma non pongo questo problema, mi chiedo perché ogni virgola che si sposta deve avere sempre il "lo fanno apposta" "sono paraculi" e via dicendo...(e mica solo di qua)
La prima che ha detto a Mario oi tocca a te sono stata io (bocca mia!) e anche li io, per un commento giuro innocente perchè non conosco hunter e non ho nulla contro hunter divento "antidemocratica"
Io lo devo dire che gli estremisti...??? Korvo vorrei farti notare che io sarei una delle estremiste sfascia kilombo, che si modera nei toni, vero, ma quello è carattere e una scelta di "inattaccabilità'. Strano che non si sia detto che mi sono dimessa per far entrare proprio Mario perchè gli ho detto tocca a te...
(suggerisco ai democratici ;) )
Kilombo imho non ha bisogno di polemiche, e già te l'ho detto, non si poteva chiedere le stesse cose senza far partire una guerra?
(non sto in redazione quindi magari è stato fatto...non lo so, vedo quel che succede in home)
-korvo come mai tutti pronti a gridare al golpe e nessuno che passa a dire "si per sbattere fuori chi si comporta da despota in redazione"? (hai avuto gli stessi problemi per la tua modifica, no?) Pensaci un pochetto.
besos rojos
ladytux

(mario, scusa le chiacchiere :-D)
@Bentornato eh, Mario! ;-)
Anonimo ha detto…
mario, tu quoque? in questa polemica gratuita e pretestuosa?
dimmi in quali elezioni se decade un eletto si fa riferimento al primo dei non eletti di un'altra elezione! non so se hai notato, ma i redattori vengono eletti a tre a tre, un po' come il senato degli stati uniti, che nelle midterm viene eletto per un terzo ogni due anni. lì secondo te se crepa un senatore eletto in un midterm prendono il primo non eletto nel midterm successivo? no ovviamente. e l'analogia mi sembra evidente.

del resto:
- restare in 5 avrebbe comportato problemi sulla regola dei 2/3 della redazione, creando una maggioranza ancor più qualificata. contro la carta peraltro.
- nominare il primo non eletto della votazione successiva avrebbe posto uno dei seguenti scenari
1. tra due mesi saresti decaduto perchè avevi preso il posto di un redattore eletto 4 mesi fa.
2. saresti restato 5 mesi e alle prossime elezioni sarebbero stati eletti solo 2 nuovi redattori, sparigliando la regola del 3 a 3 (contro la carta) e creando maggiori discontinuità tra una gestione e l'altra (perchè la ratio del midterm è attutire le discontinuità organizzative).

ne consegue che la redazione ha preso la decisione più razionale. era legittimata a farlo? mah, vedete voi, è un organo elettivo...
può decidere cose che non sono sulla carta? io penso di sì, non sarebbe la prima volta. la partecipazione a piùblog è un esempio di questo, e lì tisbe disse chiaro e tondo che non si può votare su tutto altrimenti si è condannati all'immobilismo e si va al passo dei più lenti. lo disse tisbe, non io.

tutte queste polemiche sono di una dietrologia spaventosa. anche perchè se proprio vogliamo far di tutto per farla diventare una guerra fra bande tra radicali e riformisti, in redazione siamo tre a due per voi. per fortuna che non c'è francesco costa, sennò avreste addossato tutta la colpa su di lui!
basterebbe un po'più di sale in zucca e un po' meno seghe mentali (con rispetto parlando eh, ma quando cce 'vò cce vò).
mario ha detto…
Guarda io non conosco il senato degli stati uniti e l'analogia a me pare impropria.qui parliamo di Kilombo che vorrebbe essere altra cosa rispetto agli USA.
Se lì hann0o quella regoletta è perchè qualcuno ha posto il problema e hanno risolto la questione dandosi un criterio non dopo ma prima dell'evento.
Kilo0mbo vuole essere un'areana democratica che tende a non fissare criteri rigidi sulle questioni.Quello a me pareva lo spirito. Da cui se a qull'evento non abbiamo pensato forse è il caso che ne discutiamo, verifichiamo tra i compagni che ci eleggono quale può essere il modo di comportarci per il futuro, lo codifichiamo dopo aver votato un pò di soluzioni alternative e gli diamo un carattere in linea con quello che vorremmo essere: gente che prima di assumere un criterio o una regola la dibatte e la vota.
Molto semplice.
L'impressione che avete dato è dir poco di faciloni. Qualcuno, secondo me, ha ciulato nel manico ed ha approfittato, diciamo, della poca attenzione sulla questione.
Dopo di che non capisco perchè, gente tanto razionale, non abbia riflettuto sul fatto che chi sostituisce Ladytux ha partecipato anche all'ultima elezione portando a casa 5 voti.A me sembra che la saggia decisione sia molto approssimativa e direi, per qualcuno, in malafede.
Ti assicuro che la masturbazione del mio cervello è un'arte che non conosco. Forse è il caso di non prendersi per il culo.
Compagno (o no?)
Anonimo ha detto…
mario, non prendiamoci per i fondelli: altro che discutiamo, verifichiamo, codifichiamo... qui si grida al golpe, si parla (parli) di malafede ecc, qui si parte sempre dall'ipotesi che qualcuno la vuole mettere in quel posto a qualcun altro. e invece no, è la soluzione più razionale e basta, e se avessi pensato che in kilombo bisogna codificare tutto perchè non c'è sufficiente buonsenso e fiducia verso il prossimo, non avrei esitato a porre la questione al gruppo di lavoro che propose la modifica, poi accettata, della carta. comunque sappi che io, fossi stato in redazione, avrei proposto la stessa soluzione per i motivi elencati sopra, mi sembra la più ragionevole ed è in linea con quanto avviene in situazioni analoghe ben più importanti di una comunità sul web.

comunità che, detto per inciso, mi sembra sempre più una guerra fra bande. perchè ci nascondiamo dietro le procedure ma a me pare un prestesto, l'ennesimo, per rimarcare le distanze.

comunque, volete mettere per iscritto la regola? benissimo, io l'ho già proposto nel forum di kilombo, chi ha altre proposte si faccia avanti e discutiamone. però ripeto, questa non è nata come una discussione, ma come un'accusa. basata su congetture ("l'impressione", "a me sembra"... visto che non ti piace chiamarle seghe mentali troviamo un termine più politically correct e chiamiamole così).
compagno.
mario ha detto…
E' sufficiente applicarlo il buon senso.Come dici tu.A me non sembra che quella sia una soluzione di buon senso.
Hanno messo uno che ha preso 5 voti nelle ultime elezioni.Che viene dopo un paio di altri compagni.E questo lo chiami buon senso?
Perché tutto questo cianciare sulle regole ed i regolamenti che devono essere votati se poi si utilizza un criterio così astruso proprio sull'unica cosa che dovrebbe essere "regolamentata"
La guerra per bande forse l'ha cercata qualcuno che si prende la libertà di chiedere "censure" su cose che non gradisce, che utilizza questo spazio (di sinistra?) per fare discorsi che con noi non hanno nulla a che fare.
Per fare della propaganda che ha come obiettivo solo quello di scatenare delle risse.
Che approfitta di regole incerte per fare il pelo al senso delle parole.
Io il pelo lo faccio sulle regole che portano uno di noi a rappresentare chi lo ha votato. Credo che la questione sia un pò più di sostanza.
Il tuo modello sono gli Usa? il mio è un altro. E allora?
Credo che sia legittimo porre la questione. Non credo che le cose avvengano per caso e la buona fede, quando c'è, la riconosco.
Io so solo che quando Lady ha proposto il sottoscritto, per caso, Pieroni ha posto il problema di Hunter.Sulla base di quale logica quella del modello del senato americano? Ma non prendiamoci per il culo.
Anonimo ha detto…
se abbiamo delle elezioni a 3 a 3 dei redattori è per una precisa ragione: evitare discontinuità organizzative. quando ci sono questo genere di elezioni il criterio è quello. io non ho detto che abbiamo come modello il senato americano, ho detto che in questo caso abbiamo regole analoghe (per ragioni diverse). se puoi tu vuoi attaccartici per rifilarmi la più classica delle supercazzole antiamericane fai pure, ma non c'entra una beata mazza. e l'analogia con un sistema elettorale "reale" se permetti è buon un parametro per stabilire il buonsenso di certe soluzioni pratiche.

hai preso più voti tu all'ultima tornata? mi dispiace, è la tornata sbagliata... ladytux è stata eletta in quella prima. comunque ci sono elezioni ogni tre mesi, quindi, se ti ricandidi, volente o nolente prima poi (mi auguro prima perchè sono sadico! :) sarai eletto redattore.

in quanto a pieroni, dubito che abbia qualsivoglia influenza su almeno quattro tra titollo, jaco, karlettomarx, samie e spartacus. mi parli di regole e concludi insinuando ancora una logica di fazioni. mi sembra tanto l'ossessione da accerchiamento di sovietica memoria... ;)
Anonimo ha detto…
vabbè, comunque mi sono stufato di fare il difensore della redazione. ci tenevo che tu sapessi che io nella stessa situazione mi sarei comportato così, perchè ritengo sia la soluzione più razionale, lineare e semplice. registro una certa diffidenza nei confronti degli attuali, dei precedenti e dei futuri redattori. registro delle tensioni dentro il collettivo.
ma pazienza, avete posto un problema procedurale: portatelo nelle sedi opportune. io torno a cazzeggiare, che in questo periodo, complice l'estate, mi riesce assai bene.
mario ha detto…
Forse è meglio.
Le cazzolate antiamericane te le cerchi.
Basta volare basso ed usare argomenti un pò più credibili e non da libri universitari.
Direi non male il concetto che esprimi quando dici che ho sbagliato tornata elettorale.
Ma ci credi a quello che scrivi?
In ogni caso accolgo il tuo suggerimento e ti lascio al tuo cazzeggiare.
Beato te.
Un saluto
Anonimo ha detto…
Supra, tu sai che quando mi ci metto lo faccio perchè sono convinto, aldilà delle parti in campo. Mi ci sarei messo anche se si trattasse di non far entrare in redazione Valerio Pieroni.
Per il resto concordo in pieno con Mario. Modello americano? E perchè mai? Perche allora non il modello Comune d Parigi con la verifica continua del consenso sugli eletti e la continua possibilità di revocarli? Non è più democratico? Quindi lasciamo stare i modelli: il modello lo dobbiamo creare noi. A casino successo, visto che piuttosto che tener conto dell'ultima elezione i "decisori decisionisti" farebbero Fort Alamo, l'unica soluzione a mio avviso sarebbe o lasciare i redattori a 5 fino alla prossima tornata o, meglio ancora, indire elezioni suppletive. Sbaglio o si fa anche in Italia?
@Mario: il discorso della lobby dei rompicoglioni mi attizza ;)
Anonimo ha detto…
non capisco questa tua ossessione nei confronti della mia istruzione. noto una certa aria di superiorità morale tipica della sinistra ma anche molto elìtista.
comunque se il paragone con il reale è considerato un argomento da libri universitari... che dire? mi lasci senza argomenti.
ciao,
Anonimo ha detto…
elezioni suppletive? korvo, abbiamo già una tornata ogni tre mesi, ci vogliono tre settimane per organizzarle (una per le candidature, una per la campagna elettorale e una per le votazioni): arriveremmo ad agosto (quando ci sarà un mucchio di gente in vacanza senza connessione), a meno di un mese e mezzo dalla tornata successiva. non vi pare un filino eccessivo? abbi pazienza, tutto questo ambaradan si può evitare: mario si presenta a settembre, vince (perchè non può non vincere) e si fa i suoi sei bei mesi in redazione con tutti gli scazzi annessi. oh, ribadisco: io avrei deciso così. troppo pragmatico? troppo libresco? 'sticazzi! io sono io e ragiono così, senza bigono di motivazioni, queste sì astruse, di fare sgambetti a chicchessìa.
Anonimo ha detto…
@Supra: amico mio, sulla tua buona fede ci metterei la mano sul fuoco.
E mi fermo qui. Le eventuali elezioni suppletive logicamente riguarderebbero solo i tre che non sono entrati nell'ultima elezione, quindi i tempi tecnici credo si accorcerebbero. Per quanto riguarda la guerra per bande, ti invito a leggere i post che ogni giorno pubblica (due alla volta) il redattore Spartacus: sta superando perfino il buon Valerio. In Kilombo noi "estremisti" siamo minoranza; non abbiamo certo la presunzione di essere i depositari del verbo, ma se permetti visto che comunque non è risolta la diatriba riguardo l'attribuibilità al campo della sinistra di determinate opinioni che girano per Kilombo, converrai che non ci stiamo a buscarle tutti giorni in slenzio. Se hai tempo e voglia, fatti un giro per i blog, registrati le date e l'ora di pubblicazione dei post e poi vedrai chi è che comincia sempre a lanciare provocazioni.
Anonimo ha detto…
nel mio mondo ideale le discussioni politiche e quelle procedurali dovrebbero essere scisse dalle simpatie e antipatie personali. purtroppo questo succede sempre più di rado: stamattina per esempio botta e risposta personalissimi tra cloro e spartacus (il blogger, tenderei a scindere con il redattore anche se in un'occasione ha confuso le due cose ma quantomeno ha chiesto scusa; e comunque non farei concidere il redattore con la redazione intera). ormai puoi star sicuro che se c'è una polemica puoi conoscere in anticipo le "formazioni": è inquietante. nel mio mondo ideale dicevo, non solo non ci sono le formazioni ma neanche le polemiche, ma ci si scanna sui contenuti, siano essi la politica o la carta di kilombo. bene, questo post, che pure pone un problema concreto (per quanto da me non condiviso) ha dei toni da guerra tra bande. che poi nella guerra tra bande stai sicuro che la redazione fa da capro espiatorio. allora, vogliamo capire o no che se si tratta la gente a pesci in faccia ne ne va sbattendo la porta? io sono un rompipalle e non darei mai questa soddisfazione al mio interlocutore (sempre che interlquisca e non sbraiti), ma altri non hanno questo mio pregio/difetto. si è riuscito persino a prendere a pesci in faccia anche la povera elisa di secondoprotocollo, che si è buttata a capofitto su kilomboslow e sull'associazione gratis et amori deo. allora, preso atto che i pesci in faccia non sono un incentivo, riusciamo a porre le questioni di sostanza (se di questioni di sostanza si tratta, e non è sempre così ahimè) nelle forme e nei toni appropriati, senza necessariamente personalizzare lo scontro?
mario ha detto…
@supra,
mi spiace se hai preso male il mio commento, considerato che la tua istruzione non è diversa da quella del sottoscritto.
L'uso del linguaggio, tra gente che ha voglia di dialogare, può anche assumere una forma un pò ruvida, se ci fermiamo a quello credo che mettiamo in piedi un teatrino tra persone un pò finte.
Io apprezzo il modo in cui ci si "scontra" perchè capisco di avere di fronte una persona con la testa.Abbiamo storie ed età diverse (io ho 50 anni sposato e con un figlio), esperienze consolidate e da consolidare.
Mi è capitato di liticare anche con Korvo e di essere ruvido con pensatoio.Ti assicuro che poi rimane la considerazione che ho di loro e, una volta raffreddato, ripenso le questioni.
Se vogliamo discutere tra di noi tienine conto.siamo fatti così, ma siamo sempre pronti a raccogliere e condividere idee ed esperienze.
Sono molto lontano da quello che pensi in termini di elites, frequento gente umile oggi e per tantissimo tempo ho frequentato quelli che io chiamo giacche blu in regimental.Quel mondo l'ho lasciato alle mie spalle.Quello era un mondo elittario.
Un saluto.COMPAGNO!
Anonimo ha detto…
no problem, compagno, ma occhio all'elìtismo al contrario, quello che "io sono stato in fabbrica e tu no".

e soprattutto cerchiamo di essere più tolleranti nei confronti dei redattori, dei tecnici... so per esperienza che qualunque decisione si prenda in redazione per qualcuno è sbagliata. è legittimo dire che è sbagliata, però la malafede non c'è. ;)

ciao!

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

I poveri e l'economia delle brave persone.