Ideologia del libero mercato e diritto alla salute

Nel delirio ideologico del libero mercato si sacrifica tutto a questo assioma. Anche il diritto alla difesa della saluta. Negli USA, dove governa il prode Bush, se hai soldi o un'assicurazione sanitaria riesci a garantire a te ed a quelli della tua famiglia la possibilità di curarti.
Tempo fa un ragazzo di colore morì perchè non aveva curato un ascesso ad un dente.Oggi un dodicenne di Baltimora, Graeme Frost, chiede al suo presidente perchè non vuole finanziare "Schip, che non è un benefattore, ma l'acronimo del programma di assicurazione pubblica statale per minorenni delle famiglie di reddito basso, che gli stati americani finanziano con i fondi ricevuti dal governo federale. Ora il caritatevole "Mister Schip" ha finito i soldi e Washington lo deve rifinanziare (da la Repubblica)".
Nel suo delirio il monarca ha posto il veto a 35 miliardi di dollari di rifinanziamento.

Questo signore incarna l'anima vera del capitalismo liberal, quello per cui i diritti delle persone vengono dopo i principi ed i teoremi economici.
Il business della salute è troppo ricco per poter pensare che sia lasciato spazio ad uno stato in cui l'assistenza sia appannaggio di tutti e sia finanziata da chi più riceve, in termini di ricchezza, da questa società.
E' talmente delirante il principio delle libere forze del mercato, per quanto riguarda la salvaguardia della salute, che:
  • si abbassano i parametri di pericolo per la salute come, per esempio, per il colesterolo.
  • si protegge la proprietà intellettuale attraverso i brevetti per curare malattie come l'AIDS, impedendo a milioni di persone di avere accesso alle cure non disponendo delle risorse per pagare le cure.
In questo modo si aprono gli spazi "all'iniziativa" privata.Si creano nuovi target di "consumatori" e si produce ricchezza. Alla domanda per chi e sulla pelle di chi nessuno risponde.
Eppure in tutto questo ci siamo dentro fino al collo.

Per i nostri amici dell'altra sponda la vita delle persone, la sua salute, il diritto alla casa, allo studio, la sua esistenza ordinaria valgono meno dei" 500 miliardi l'anno per le forze armate, 620 miliardi aggiuntivi per la guerra senza fine, e dei tremila miliardi di debito pubblico"



Commenti

meinong ha detto…
Ma uno che è nato scemo cosa si può aspettare dalla sanità ?


Pensatoio

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe