Cosa è il caos?
Wikipedia
"La teoria del caos è stata anche utilizzata nelle critiche al Capital asset pricing model (CAPM). Il CAPM basa i suoi principi sul modello del mercato efficiente (IME), mentre la Teoria del caos[citazione necessaria] contesta i principi di questo modello e la figura dell'investitore razionale, e soprattutto che il prezzo di un titolo sconti immediatamente tutte le informazioni che pervengono dal titolo stesso.
Secondo i teorici gli investitori non reagiscono alle informazioni man mano che le ricevono, ma hanno memoria dei fatti passati, di quello che è accaduto. I mercati funzionano secondo un'ottica dinamica e non lineare.""La natura umana è di prendere quel che si vuole. Nasciamo così"
-Tratto da un treno per Yuma-
"Il nostro progenitore, Homo Sapiens, riusciva a mantenersi con 100-300 watts che era in grado di generare con il suo corpo. Che cosa fa oggi un uomo a New York?In media sfrutta circa 10.00 watts per tutte le attività che compie in una sola giornata e i negozi della metropoli gli offrono circa dieci miliardi di differenti tipoi di artefatti per realizzare ogni tipo di azione che potrebbe fare."
Prof. David Lane
"Cosa fai?"
"Niente, mi annoio. E tu?"
"Anche io"
-Da una conversazione tra due ragazzi di 13 anni
Conclusioni tratte da la teoria del caos e le sue implicazioni:
Di conseguenza, i sistemi caotici non possono più essere interpretati esclusivamente come imprevedibili anche se irregolari E' fondamentale sottolineare che il caos non è sinonimo di caso (curiosamente suo anagramma) come la logica potrebbe indurre a pensare e non si può parlare di completo disordine, in quanto i sistemi caotici, alla luce delle nuove scoperte della teoria del caos, sono sistemi dinamici sempre prevedibili a breve termine e, quindi, riconducibili ad una logica nuova più o meno complessa. Si può, dunque, paradossalmente affermare, in base a precise scoperte scientifiche, che nel caos c'è ordine.
Commenti