Craxi

Ma abbiamo bisogno di celebrare uno così? Probabilmente si, visto che quella che prevale è la logica mastelliana del così fanno tutti. E sappiamo che lui rivendicò, all'epoca, in parlamento il diritto a rubare perchè costume italico e così facevano tutti.
Al contrario di dire "signori, abbiamo fallito come classe dirigente e quello che corriamo il rischio di lasciare (oltre al debito pubblico) è immondizia morale di cui si ciberanno le nuove classi dirigenti, quindi togliamoci di torno e scontiamo le nostre colpe dedicandoci al volontariato e andando a raccontare come non si dovrebbe gestire la cosa pubblica" lui prima e loro adesso dicono " Non potete processarci solo perchè si intascava qualche tangente e concepiamo il potere come un club chiuso in cui spartirsi poltrone e soldi pubblici ed in cui entri solo se sei fidato, fai favori, porti voti e sei parente. Che tu non sia una cima non conta un cazzo"
Sarà mica un caso se, oggi, gli italiani non si fidano più di nessuno.
La loro colpa maggiore è di lasciarci, probabilmente, nelle braccia di qualche fascista di nuovo vestito.

Commenti

Anonimo ha detto…
pienamente d'accordo, se non fosse che il fascismo di cui parli è solo la filigrana della questione. I "soggetti" sono "i padroni". In senso lato, ovvio.
ciao
cloro
BC. Bruno Carioli ha detto…
Tempi grami quando il senso comune grida " aridatece baffone".. ( nelle varie versioni)
Anonimo ha detto…
quoto cloro e aggiungo:certo che c'è bisogno di celebrarlo, affinchè qualcuno possa ribadire che si è tolto dalle palle, anche fisicamente, troppo presto
meinong ha detto…
Crax sibi


Pensatoio

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe