Lezione di strategia per aspiranti candidati
Detto per inciso che non vi darò il voto qualsiasi cosa promettiate, spenderò un pò del mio tempo per impartire una piccola lezione di strategia aziendale in funzione dello sforzo che dovrete fare per prendere per il culo i vostri elettori (che definiremo target) e, nell'ambito competitivo (elezioni), ottenere un risultato che renda percepibile il vostro Valore in rapporto al prezzo relativo necessario ad acquistare il pacchetto di stronzate che da qui a poco elargirete al popolo bue al fine di vincere (sostituire) sul vostro avversario (competitor)
Per fare questo utilizzeremo come supporto un testo di Porter (volume il vantaggio competitivo)
ed il paragrafo relativo alla percezione del VPR:
Cosa percepisce il target del vostro valore?
Molto o molto poco in relazione alle informazioni disponibili, alla vostra storia (stabilizzazione) che voi (prodotto elettorale) avete ed i vantaggi che potete rappresentare (in più e con maggior valore aggiunto) rispetto al vostro antagonista (competitor)
Premesso questo, possiamo sintetizzare e proporre una serie di accorgimenti che vi renderanno "pericoloso" per il vostro avversario e vi permetteranno di stare in bella vista sullo scaffale elettorale:
1- non date l'impressione che le vostre promesse diminuiscano i costi del sistema a condizione che si agisca nel lungo periodo. Promettete tranquillamente di poter risolvere i problemi della finanza pubblica nel giro di un mesetto.Per mesi li hanno allenati ad incazzarsi contro i fannulloni, quelli che non hanno voglia di lavorare, gli zingari e quanto sono un peso per qesta benedetta nazione.Vi crederanno.
2- date la sensazione di essere indispensabile e che i vantaggi che potete garantire dipendono direttamente da voi.Per questo fatevi consigliare da Cuffaro e Bassolino.
3- non date l'impressione che per avere risultati sia necessario un "cambiamento significativo" nei comportamenti delle persone e nella moralità pubblica. Questa roba rompe tremendamente i coglioni ad un sacco di gente. E poi in Italia non funziona così.Ricordatevi che per le prediche ci sono le chiese.
4- Siate pragmatici e definite sempre una misura che in modo concreto dia l'esatta dimensione del vantaggio che avranno nel votarvi. A questo proposito potete anche promettere più salario agli operai e meno tasse ai bottegai. Quando avranno realizzato sarà troppo tardi. Contemporaneamente, nel salotto di casa, premuratevi di spiegare a Montezemolo che anche per voi gli optional hanno un costo e che li farete pagare a tempo debito.
In ogni caso non vi faccio gli auguri e pensate seriamente che, probabilmente, vi toccherà girare con la scorta tra qualche mese.
Ne vale la pena?
Per fare questo utilizzeremo come supporto un testo di Porter (volume il vantaggio competitivo)
ed il paragrafo relativo alla percezione del VPR:
Cosa percepisce il target del vostro valore?
Molto o molto poco in relazione alle informazioni disponibili, alla vostra storia (stabilizzazione) che voi (prodotto elettorale) avete ed i vantaggi che potete rappresentare (in più e con maggior valore aggiunto) rispetto al vostro antagonista (competitor)
Premesso questo, possiamo sintetizzare e proporre una serie di accorgimenti che vi renderanno "pericoloso" per il vostro avversario e vi permetteranno di stare in bella vista sullo scaffale elettorale:
1- non date l'impressione che le vostre promesse diminuiscano i costi del sistema a condizione che si agisca nel lungo periodo. Promettete tranquillamente di poter risolvere i problemi della finanza pubblica nel giro di un mesetto.Per mesi li hanno allenati ad incazzarsi contro i fannulloni, quelli che non hanno voglia di lavorare, gli zingari e quanto sono un peso per qesta benedetta nazione.Vi crederanno.
2- date la sensazione di essere indispensabile e che i vantaggi che potete garantire dipendono direttamente da voi.Per questo fatevi consigliare da Cuffaro e Bassolino.
3- non date l'impressione che per avere risultati sia necessario un "cambiamento significativo" nei comportamenti delle persone e nella moralità pubblica. Questa roba rompe tremendamente i coglioni ad un sacco di gente. E poi in Italia non funziona così.Ricordatevi che per le prediche ci sono le chiese.
4- Siate pragmatici e definite sempre una misura che in modo concreto dia l'esatta dimensione del vantaggio che avranno nel votarvi. A questo proposito potete anche promettere più salario agli operai e meno tasse ai bottegai. Quando avranno realizzato sarà troppo tardi. Contemporaneamente, nel salotto di casa, premuratevi di spiegare a Montezemolo che anche per voi gli optional hanno un costo e che li farete pagare a tempo debito.
In ogni caso non vi faccio gli auguri e pensate seriamente che, probabilmente, vi toccherà girare con la scorta tra qualche mese.
Ne vale la pena?
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