Monnezza e conflitto

Ci raccontano, le cronache pasquali, che i pochi turisti che si sono fatti un viaggio a Napoli non hanno avuto il panorama rovinato dai quintali di sacchetti che spesso vediamo in televisione.
Le stesse cronache ci dicono che, in realtà, l'unica spazzatura che non occupa il suolo pubblico da quelle parti è quella che arriva dal centro e dai quartieri bene della città.
Per una sorta di divisione di classe, anche in questo, alla periferia tocca in sorte quello che tocca agli "sfigati" in genere.la bellezza del panorama a chi può, la merda a chi vive ai margini e non conosce il n° di telefono personale di qualche assessore.
Sappiamo bene che un giro turistico non prevede fermate a Barra o a Ponticelli. Lì c'è solo la camorra e chi con questa fa i conti tutti i giorni.

Cosa volete che possa produrre la periferia se non manovalanza a basso costo e lavoro "cinese, mentre al centro si preoccupano di produrre ricchezza legittima e legittimata da spartirsi in quattro?
Pensate che qualche economista di belle speranze (di quelli che studiano a Londra) non abbia fatto una analisi costi benefici di una scelta del genere? Che tutto viaggi sulle orme del caso inconsapevole?

In questo contesto, l'indignazione del compagno Bertinotti arriva solo fino al punto di censurare la presenza dell'ex leghista, e sponsor della rivolta fiscale, Calearo nelle fila del PD rievocando immagini di conflitto sociale.
Non arriva fino al punto di fare un'operazione semplice e di onestà "morale" togliere l'ossigeno a quella specie di sindaco del rione Sanità a nome di Bassolino.
Quando la politica ha, concretamente, la possibilità di mostrare in modo facile e comprensibile come dagli enunciati di principio si possa passare ai fatti ecco che il "realismo" e la paura del nano costringe tutti all'omertà ed alla collaborazione.
Un pò ricorda la logica di accettazione del pizzo.
Perchè Calearo fa conflitto e quintali di monnezza no?.
Misteri della logica degli ex rifondaroli e di chi gli darà il voto.

Mentre affoghiamo nella nostalgia del prossimo Duce nano (per poterci scatenare un pò con un tantino di sano conflitto sociale e farci difendere dai deputati arcobaleno nei cortei)di fare prediche agli ectoplasmi di plastica del PD non abbiamo voglia.Basterebbero da sole le ultime dichiarazioni dell'Africano di ritorno su pensioni, G8 e precariato.
Un solo epitaffio per costoro "avete la faccia come il culo"

Commenti

Anonimo ha detto…
La logica del meno peggio dà spesso risultati surreali.
Vedi Daciona Valent che vota Pd
mario ha detto…
Surreale o penoso?
A me sembra più un dispetto motivato in modo molto contorto ed incomprensibile.
Manco morto a Bertinotti ragionato anche se fa un pò schifo a Colanino e soci. Mah!!!

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe