Ali-taglia
Di oggi è la notizia che il berlusca pensa a tagliare qualche migliaio di posti di lavoro in Alitalia.
Adesso sono tutti lì a stracciarsi le vesti.
La domanda è "ma cosa avrebbe fatto di diverso quel signore con l'accento francese?"
Io penso nulla.
Quando si fece l'Hub di Malpensa gli unici ad opporsi, a quella specie di cattedrale nel deserto, furono un pò di ecologisti preoccupati dell'impatto ambientale e gli abitanti della zona che temevano per la propria quiete.
Frotte di brillanti economisti, supportati da uno studio della Bocconi, si affrettarono a spiegare che quella era un'occasione da non perdere.Decine di migliaia di potenziali clienti per l'area, migliaia di posti di lavoro. Bene, il risultato è servito su un piatto d'argento. Da una parte una struttura ridondante ed inutile rispetto ai numeri veri, dall'altra parte una compagnia di bandiera sull'orlo del fallimento.
Quando la qualità, di chi amministra, è scarsa conta poco che questa si manifesti tra il pubblico od il privato, il risultato è sempre lo stesso: un disastro economico ed umano per la collettività.
Però questo è il mercato, bellezza.
Adesso sono tutti lì a stracciarsi le vesti.
La domanda è "ma cosa avrebbe fatto di diverso quel signore con l'accento francese?"
Io penso nulla.
Quando si fece l'Hub di Malpensa gli unici ad opporsi, a quella specie di cattedrale nel deserto, furono un pò di ecologisti preoccupati dell'impatto ambientale e gli abitanti della zona che temevano per la propria quiete.
Frotte di brillanti economisti, supportati da uno studio della Bocconi, si affrettarono a spiegare che quella era un'occasione da non perdere.Decine di migliaia di potenziali clienti per l'area, migliaia di posti di lavoro. Bene, il risultato è servito su un piatto d'argento. Da una parte una struttura ridondante ed inutile rispetto ai numeri veri, dall'altra parte una compagnia di bandiera sull'orlo del fallimento.
Quando la qualità, di chi amministra, è scarsa conta poco che questa si manifesti tra il pubblico od il privato, il risultato è sempre lo stesso: un disastro economico ed umano per la collettività.
Però questo è il mercato, bellezza.
Commenti
No, questo è il risultato di decenni di rifiuto del mercato da parte di una classe politica mediocre che ha praticato assistenzialismo a fini politici, illudendosi sempre di non dovere essa stessa gestire prima o poi la fine della compagnia di bandiera. Alitalia è la compagnia pubblica, sono private quelle che potrebbe comprarla.
Probabilmente i privati "virtuosi" sono quelli capaci a fare acquisti modello telecom.
Ed in ogni caso è il mercato, bellezza.
Alitalia è il trionfo della gestione politica di un impresa.
Io spero che fallisca.
No eh?
KK
E poi, se la questione è lo spreco o la disorganizzazione o la mncanza di strategie, perchè il prezzo alla fine lo pagano le persone che lavorano senza paracadute (buone uscite)?
In ogni caso l'espressione "è il mercato , bellezza" è la constatazione che le ricette per riorganizzare una struttura come Alitalia (o Fiat) sono sempre le stesse.Non è che Berlusconi o chi per lui ha modalità ed approccio diverso rispetto a cure che quello che cambiano è solo l'utilizzo della terminologia a seconda delle mode.
Se Malpensa merita di fallire che fallisca pure, ma non credo proprio succeda tanto facilmente, altrimenti Air France non avrebbe chiesto il blocco degli slot inutilizzati a Malpensa per prendersi Alitalia, ci sono molti vettori pronti ad utilizzare Malpensa appena possibile.
Il punto è che se l'operaio o il piccolo imprenditore devono pagare le tasse per salvare la poltrona ai soliti grossi nomi e quando hanno problemi si devono arrangiare semplicemente non si può parlare di mercato.
Non c'è nessuna fede cieca nel mercato, ma solo la constatazione che in Italia ci sono lavoratori di serie A ( le poche decine di migliaia delle grosse aziende ) e lavoratori di serie B ( i milioni delle piccole ).
Dato che , perlomeno nel nord Italia tutte le persone che conosco che lavoravano in piccole o medie imprese, che hanno perso il lavoro a causa della chiusura dell'azienda hanno trovato un altro lavoro abbastanza in fretta, mi sono convinto che la difesa dell'Alitalia o di Malpensa serva più a salvare poltrone dirigenziali politicamente sponsorizzate che all'interesse dei lavoratori.
capisco l'incazzatura, e ti dirò che condivido una parte di quello che scrivi, ma non è che hai sbagliato soggetto per menare cazzotti(virtuali s'intende)?