Gli esami non finiscono mai
Tra circa due ore Lucas avrà finito con gli esami di terza media.Alle 14,30 gli tocca l'orale.
A suo dire le prove scritte sono andate bene.
La prova di matematica prevedeva la risoluzione di un problema di geometria con un prisma,tre esercizi di statistica sul concetto di media, mediana e moda,una equazione e la rappresentazione su un piano cartesiano di una funzione del tipo y=ax+b.
Nello scritto d'inglese doveva presentarsi e parlare di un suo amico, il tema di italiano lo ha visto impegnato nello scrivere ad un suo amico di quelli che sono i suoi problemi.
E' stata dura farlo studiare quest'anno. Tra gli impegni nel calcio con i suoi tre allenamenti settimanali (dalle 17,00 alle 19,00), le partite, le ragazzine che ronzano, le tempeste ormonali, i discorsi sulla necessità di sentirsi libero e non guardato a vista e tutto l'ambaradan legato alla sua crescita,con Carla, abbiamo iniziato la nostra scalata sull'Everest.
Nel rapporto con mio figlio cerco di trovare il giusto equilibrio tra quello che è il modo di vedere la vita e la società e quello che sente lui.
In questo momento non è molto attratto dalla politica.Anzi, direi che per lui le mie incazzature ed i miei sermoni il più delle volte sono incomprensibili.
Mi sembra molto pratico.Una volta, parlando di cultura fascista gli ho detto che una cosa che non avrei mai sopportato sarebbe stata quella di vederlo frequentare ambienti di quel genere.
Mi ha chiesto se potevo fare una eccezione nel caso si fosse innamorato di una bella ragazza di destra.
Quando li avevo io 14 anni giocavo nel cortile di casa. Lui per poter fare la stessa cosa, e trovare uno spazio in cui non prendersi gli improperi di chi non sopporta le urla dei ragazzi quando giocano, attraversa mezza Torino.
Ascolta musica hip hop, rap e reggae. I suoi idoli sono 2pac, che ho scoperto grazie a lui, ed Eminem.
Adesso è teso, non ha pranzato e non vede l'ora che tutto finisca.
Gli ho suggerito di pensarsi da qui a tre anni. Mi ha risposto che non è una bella cosa pensarsi vecchi per superare lo stress.
In bocca al lupo, figlio.
Commenti