Il significato di clericofascista nelle immagini




Fonte delle immagini :
http://precariopoli.wordpress.com/

Tra crociate, santa inquisizione,continenti conquistati con la spada e la croce, baionette benedette e frequentazioni nazifasciste chi avrà sulla coscienza più morti Stalin o il Vaticano? Boh!!

Quello che possiamo ricordare è come questa istituzione sia stata all'avanguardia nello sperimentare metodologie di gestione del diverso che, più avanti, in tanti si sono premurati di riprendere.
Per una sintesi potete leggere qui ciò che questa "istituzione" ha rappresentato per l'umanità.
Certo, la chiesa non è solo quello.Ci sono i preti alla Zanotelli e quelli che sono morti per difendere umili ed oppressi.Solo che quella è storia individuale di gente che non ha mai trovato spazio nella istituzione.Quelli sono uomini apparteneti ad un popolo con una coscienza non pietrificata dai simboli.
Oggi questa istituzione è ancora più invasiva di ciò che è, per noi, vivere secondo quello che sentiamo di profondo in termini di libertà individuale.Diritti civili, disponibilità del proprio corpo e della propria volontà su questo.
E' una istituzione, come le altre monoteiste, che ha prodotto e produce tensioni e guerre, credenze e schiaccia le persone ad una visione della vita che è quella di una supina sopportazione di ciò che è il presente.Il destino contro cui nulla si può fare.Come potremmo non combattere contro ciò che rappresenta?

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao! Interessante questo post (come d'altronde tutti gli altri). Riguardo le crociate, alcuni principi dei stati cristiani hanno effetivamente difeso i loro paesi da un impero molto forte che attacava costantemente le loro terre popolate da civiltà antiche allo scopo di soggiogarle. Vlad Ţepeş per esempio partecipò alle crociate nei Balcani ed alle guerriglie contro i Turchi essendo realisticamente conscio del pericolo rappresentato dall’avanzata ottomana, capeggiata dal sultano Maometto II che tra l'altro l'aveva tenuto in ostaggio quando era bambino e più tardi gli imponeva un tributo annuo e la consegna di 500 bambini come ostaggi. Direi quindi che si confrontava con "problemi" che andavano ben al di là dell'interesse puramente religioso.
Mi lasciano perplessa invece le crociate odierne.

Maria

PS: sono rumena, vivo a Bucarest, quindi ti chiedo scusa per il italiano.
Anonimo ha detto…
Penso che lo stalinismo è stato molto più efficente della chiesa cattolica, dato che persino tu hai il dubbio che in 30 anni abbia fatto più morti di 20 secoli di storia del cattolicesimo.....
mario ha detto…
Ti sbagli anonimo pierino
il cattolicesimo lo è stato molto di più.estrapola solo il periodo di colonizzazione dell'america del sud e di quella centrale, ti fai due conti e poi vedi.Senza contare la benedizione delle bandiere di guerra rosso brune.
La differenza è che a noi Stalin avrebbe fatto il culo, voi vi battezzate.

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

I poveri e l'economia delle brave persone.