La destra fa schifo, ma chi è che gli ha aperto la strada?


Immagini da :www.precariopoli.wordpress.com

La stima dei lavoratori irregolari a Torino, sulla base delle domande dell'ultimo decreto flussi, è di 22.000 unità.
La scorsa settimana sul portone della Direzione Provinciale del Lavoro è stato affisso un comunicato in cui si diceva che un irregolare se avesse denunciato il suo datore di lavoro per mancato pagamento dei compensi pattuiti, o altri motivi ascrivibili al rapporto stesso, sarebbe stato denunciato alle forze dell'ordine, da parte dell'ente stesso, in quanto clandestino.
Quindi o si esibisce il permesso di soggiorno o si finisce in qualche CPT.

Su questo si è scatenata l'indignazione da parte delle forze politiche di sinistra e del Pd oltre che dei sindacati.

Questo clima di intolleranza, che rovescia la logica del diritto che dovrebbe tutelare i più deboli e quelli ricattabili, fa somma con tutto quello a cui abbiamo assistito fino ad oggi.
C'è una parte di società esclusa (consistente) che se vuole sopravvivere lo deve fare all'ombra e deve pensare che è meglio camminare rasente i muri rendendosi invisibili piuttosto che stare lì a rivendicare diritti.

Varrebbe la pena fare qualche passo indietro, solo di qualche mese, nella storia di questo paese per cercare di capire bene chi è che ha alimentato, con argomenti di destra, questo clima.
Gli altri fanno il loro mestiere ed è nel loro DNA ragionare in termini molto pragmatici per risolvere i problemi, ma quelli del PD che cazzo rompono?

Si dirà, si può sempre correggere un errore.E allora rendi esplicito questo tuo ripensamento e fa una sana autocritica perché quello che vediamo, al contrario, ci fa pensare che tra voi e loro le differenze stanno a zero.

Potremmo ricordare la faccenda dei lavavetri a Firenze, la questione sicurezza balbettata con le stesse parole d'ordine dei fascisti, la visione della flessibilità in materia di diritti (legge TREU non Berlusconi), chi coniò per primo il termine FANNULLONI facendo macelleria, con un uso disinvolto delle parole, di una intera categoria, chi ha inventato i CPT, chi sparava contro quelli che non erano in linea sull'accordo sul welfare, chi ha dato incentivi alle aziende e una mazza di niente agli operai, chi parla di produttività con disinvoltura legando a questa i salari,chi parla di ceto medio dimenticando che la massa delle persone non capisce quale è il confine,chi parla di modernità ed infrastrutture dimenticando i pendolari che usano i treni, chi parla di degrado morale con tangentisti sparsi tra Genova e Pescara senza che per quello nessuno abbia mai mosso un dito.
Gli esegeti del mercato globale (quello che non vuole lacci per cercare l'ultimo della terra da sfruttare al meglio) siedono tra quelle poltrone.Il loro problema ideologico è contrastare i "no global", quelli che riflettono sulle modalità di sviluppo e non chi devasta intere comunità correndo dietro al profitto.

L'elenco è lunghissimo e sorprende questa costante storica dei riformisti, ogni volta che hanno voluto mediare e rappresentare la modernità del paese i fascisti sono saliti al potere completando l'opera.A modo loro.
In questo panorama i deboli si arrangeranno e faranno come possono.Rappresentarli diventerà sempre più difficile e la trasformazione in seno a quella classe di soggeti non sarà propriamente democratica.

Raccogliamo quello che è stato seminato.Chi ha questa responsabilità culturale della deriva fa finta di niente e non si interroga sulle sue responsabilità.Rincorre i moderati.Come potrebbero Calearo, Ichino, Colanino, Binetti e soci rendersene conto.Sono mai stati di sinistra loro?

Commenti

Anonimo ha detto…
Finalmente! Sono queste le cose che volevo sentir dire! Tutto questo fottuto predicare la distanza dagli estremismi mi fa vomitare.

Ci scambiamo il link? Fammi sapere sul mio blog, se ti va, un saluto.
http://ciclofrenia.wordpress.com
Anonimo ha detto…
Hai fatto bene a ricordare questioni essenziali sulla società fondata sul mercato globale e sull'attegiamento dei politici di sinistra... Grazie.

Maria
Anonimo ha detto…
perdio compagno Mario fotomont eccellente! Per la madonna ho imprecato, se lo sa la re(d)azione...
mario ha detto…
Grazie Maria (dalla Romania?)
Korvo non è opera mia, sigh!!!
Anonimo ha detto…
Quella della Direzione Provinciale del Lavoro è una chicca...
Minchia che facce di cazzo...
Anonimo ha detto…
Sì Mario, sono Maria dalla Romania.

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe