Lapo Elkan ed il concetto di new age borghese


Vi consiglio vivamente di ascoltare l'intervista di Lapo Elkann.
Uno così lo vorrei come amico.Non so se vi è mai capitato di avere amici che quando parlano attirano l'attenzione non tanto per la profondità delle loro idee, o per i loro contenuti ,quanto per la leggerezza con la quale sparano "profonde" cazzate, convinti di incarnare una verità sottile ma invasiva.Quella che ti fa sognare come una pastiglia di LSD, che per un po' ti lascia sospeso in aria e che, quando ti sfracelli nella mediocrità del tuo vivere, mandi a fanculo molto volentieri.
Lapo Elkann è l'estremizzazione "dolce" della cultura visionaria che permea le aziende.Quella che dietro al prodotto nasconde la realtà materiale dei rapporti.
Ed allora Lapo ti "vende" le scarpe che hanno "la suola meglio piantata", perché hanno una tenuta al suolo che è "più congeniale e conveniente" e sono più vive e meno borghesi, produce abiti fatti di enzimi di"frutta e legumi", reinventa il blazer di "felpa" leggero (lo voglio proprio vedere), ci racconta che non ama il "giallo cornuto" ma quello "Ferrari", ci parla del futuro narrandoci "di oggi e non di ieri",ci lancia messaggi individualisti ed anarchici perché lui "non segue", detta l'agenda politica in quanto "la forza dell'Italia è il colore" e se vuole sedere al tavolo dove si "prendono decisioni globali" "l'Italia deve amare".
Ecco i "borghesi" sono questo.
Ma il massimo lo dà quando commenta l'architettura di un opera di Enzo Piano sul suo sito,"Il progetto di Piano si differenzia dagli altri centri commerciali per non essere il classico “non luogo”o un triste mall, ma una piazza dove il vuoto è l’elemento di aggregazione delle persone."
Fulminante il concetto di vuoto come elemento di aggregazione delle persone.
C'è qualcuno in grado di "sfidare" una descrizione più realista di quella che è la forza di queste persone che non sia il culo di poter contare su "una piazza dove il vuoto è l'elemento di aggregazione delle persone"?
Fosse stato figlio di Cippa, secondo voi, quante probabilità avrebbe avuto da 0 a 10 di avere palcoscenico con questa roba?





Commenti

Anonimo ha detto…
A proposito di vuoto, sembra la molecola di sodio della pubblicità a cui dopo tanti anni di trincea sono cresciuti barba e baffi.
E' uno che si è fatto da solo. Poi si è rifatto.
Anonimo ha detto…
Al proposito mi è ritornato in mente quanto scritto sul muro del bagno (forse meglio cesso) di un locale che frequento "fa come Lapo tira", riferendosi alla corda dello sciaquone, naturalmente.
Anonimo ha detto…
che schifooooooooo!
belli i tempi in cui si cantava...
"borghesi borghesi ancora pochi mesi"..

i tempi in cui questa gente aveva paura.

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

I poveri e l'economia delle brave persone.