SIAMO SOLIDI, dice Tremonti

Quello che ha raccontato ieri il ministro Tremonti ci fa stare con una certa ansia.Lui dice che i fondamentali dell'economia italiana sono a posto.
Mi chiedo quali?
Conti pubblici? Il debito strutturale sale e gli interessi sul debito anche.A questo si somma una situazione delle amministrazioni locali che dovrà tenere conto di diversi aspetti:
a- Dopo Taranto (governata per anni da partiti del centro destra) anche Catania alza bandiera bianca e, per non fallire, chiede quattrini allo stato.Perché dovremmo pagare l'inadempienza di quell'amministrazione (sempre di centrodestra)?
b- C'è un lato oscuro della crisi finanziaria che ancora non è in evidenza e riguarda sempre le amministrazioni locali.Riguarda l'uitilizzo di strumenti finanziari sofisticati a copertura dell'indebitamento.Quanto vale quella scommessa sulla pelle dei cittadini?
c- la scomparsa dell'ICI inizia a procurare problemi di equilibrio finanziario a molte amministrazioni. Il genio dell'economia promette trasferimenti da parte dello stato a compensazione. Dove prenderanno i soldi ed a danno di chi e di quali servizi?Era proprio necessario detassare la prima casa di Montezemolo?
d- Aumenta la spesa (a vantaggio di chi non è dato sapere) e diminuiscono le entrate fiscali.Mi chiedo se, in questi frangenti, qualcuno ha ancora voglia di raccontarci che la soluzione Alitalia, con il trasferimento del debito nelle tasche degli italiani, sia una cosa di cui andare fieri ed orgogliosi.
e- Non ci sono problemi di liquidità nel sistema bancario, sarà.Provate a sentire come funziona la questione dello sconto fattura adesso (tanto per fare un esempio che tocca da vicino una piccola azienda) o provate a chiedere un mutuo con uno stipendio di 1.200 €.Lui dice che lo stato interverrà e che la nostra legislazione garantisce fino a 120.000 € di deposito in c.c. se fallisce la banca. Il solo fatto di parlarne è una roba da panico.Rimane sempre la questione dove stanno i soldi tenuto conto dei punti precedenti? C'è mica qualcuno che considera l'opzione della iperinflazione per sistemare l'ambaradan?

Commenti

Anonimo ha detto…
Queste merde distruggeranno molti di noi

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe