Rivitalizzare il capitalismo, ovvero tecniche di marketing applicate al mercato dei cessi.

E' un ricordo sepolto nel tempo quella conferenza che aveva come oggetto le "strategie di rivitalizzazione nel ciclo di vita dei prodotti", sponsorizzata da aziende altisonanti e tenuta all'interno di un seminario di marketing gestito dall'istituto Ambrosetti.
L'ometto che si presento', con rigorosa valigia su rotelle al seguito, era un ingegnere giapponese.

La prima foto che proiettò era quella della tazza di un cesso.Ci parlò del ciclo di vita di questo prodotto (il cesso), dei problemi dati dalla maturità di quel mercato (sembra si vendessero sempre meno cessi, all'epoca in Giappone) e delle strategie messe in atto dalle aziende per diversificare l'offerta e rendere il prodotto un'altra cosa nell'immaginario collettivo.

Per circa due ore proiettò foto di cessi sempre più tecnologici.Cessi in grado di produrre esami delle orine e delle feci, cessi con musica ambientale sinergica al tipo di produzione corporea, cessi a forma di poltrona ed altri con ammennicoli tecnologici di varia natura.
Quel momento intimo diventava un'altra cosa.

Ripenso a cosa si inventeranno per rivitalizzare il capitalismo.Ho cercato le dispense di quel seminario.Ho una brutta notizia per lor signori. Non le ho trovate.

Commenti

Anonimo ha detto…
Non si dice più cesso, ma Water : Water Veltroni

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe