Travolti da un insolito destino di normalizzazione

Domandona: è tornata la cavalleria in Kilombo? Per inciso questo blog è d'accordo con la sostanza della vignetta di Precariopoli, condividendone la speranza e cioè che il professor Ichino non si occupi di operai e passi (naturalmente) a miglior vita. Staremo meglio in tanti.

Caro Antonio,
dopo la segnalazione di alcuni Kilombisti, e a seguito delle proteste ricevute per il post dedicato al Prof. Ichino, la redazione ha deciso di avvisarti formalmente.
Nessuno ti vieta di pubblicare sul tuo blog quello che ritieni più opportuno però in virtù dell'art.10 della carta di Kilombo ti chiediamo, per il futuro, di evitare di aggregare sul nostro aggregatore dei post di questo tenore.
Certi di una tua comprensione,
La Redazione di Kilombo


Che aveva il mio post di tanto sconvolgente?
Il logo di confindustria?
Che ichino è del PD?

Commenti

Dario ha detto…
Non abbiamo censurato ne espulso nessuno, abbiamo solamente comunicato all'interessato che sono arrivate alcune lamentele in redazione da parte di membri del collettivo per i post di Antonio.
Personalmente trovo di cattivo gusto augurare la morte ad una persona che vive sotto scorta dopo le minacce ricevute dalle BR.
Poi ti faccio pure presente che nella redazione di Kilombo l'unico tesserato PD sono io.
Qui non si sta discutendo sul partito di appartenenza di Ichino. Ricordo che anche la Valent all'epoca si profuse in post dello stesso tenore su Ichino e Biagi, e anche all'ora ci furono problemi. Non vedo perché adottare 2 pesi e 2 misure.
mario ha detto…
Che io ricordi i post della Valent rimanevano e venivano censurati i nostri, quindi i due pesi e le due misure esistevano eccome.
Poi,la vignetta di Precariopoli non mi sembra che inneggi alla lotta armata. E' una vignetta come quella di Biani su Brunetta, se l'avesse fatta su Berlusconi che avrebbe scritto alla redazione?
Nessuno, quindi molliamola finché siamo in tempo.
Dario ha detto…
In linea di massima posso pure essere d'accordo. Ma cosa dobbiamo fare?! La redazione ha ricevuto lamentele da membri del collettivo ed è tenuta a pronunciarsi a riguardo. Non abbiamo chiesto di cancellare questo post ne abbiamo detto che sospenderemo Ramone, abbiamo solo sottolineato che nell'art.10 della Carta di Kilombo ci sono chiare prescrizioni da rispettare e per il futuro chiediamo al bloggers in questione di tenerne di conto. Niente di più niente di meno. Non vorrei che si montasse un caso sul nulla.
mario ha detto…
Sono d'accordo con te, cerchiamo di usare la testa. Io ho ricevuto una nota anonima sulla vicenda e la cosa mi sembra sospetta.
Nuvola Rossa ha detto…
Alcuni post di Ramone sono offensivi e per questo non andrebbero ospitati su kilombo. Se penso alle fregnacce che ha scritto sulla morte di Alessandro di Lisio mi vengono i brividi al pensiero che quelle cose possano leggerle familiari e amici del Di Lisio. Ora sottoforma di vignetta prende di mira ichino, ma non è affatto satira quella !
Per quanto mi riguarda, il post offende la sensibilità delle persone e per questo va rimosso, se poi viola anche le regole di kilombo come hai giustamente fatto notare, non vi è discussione . va rimosso è basta. Kilombo è un aggretatore e pertanto esprime le sensibilià di molti, tanto chi vi scrive quanto chi legge, e non il proprio blog dove si è liberi di scrivere quello che si vuole.
mario ha detto…
Nuvola rossa è un fake anonimo e quindi può andare a fanculo.
Di Lisio non ci azzecca niente con questa storia, che problema c'è a dire che era un mercenario?
Per quanto riguarda la satira, a me piace la vignetta di Biani su Brunetta e allora?
Nuvola Rossa ha detto…
Hai capito !! qui si parlano solo tra di loro .. se non posti un documento di identità sei fake ! che poi non ho capito manco che cazzo vuol dire, ma si capisce benissimo ! Signor pezzo di merda (mario), sappi che su internet le discussioni sono sempre anonime, per cui vale quello che si dice e non chi le dice. Riguardo a kilonbo, penso che con gente come ramone o chi cazzo è o chi sono la democrazia non possa e non debba applicarsi, vanno bastonati e basta e senza discussioni.
Il Democritico ha detto…
Ecco la grande armata dei cazzoni!

@mario: "cazzo scrivi?" mi paragoni un genio satirico al quel posticettolo di cattivo gusto. Senti, con cattivo gusto non intendo che non si debba fare. Tempo addietro scrissi in un mio blog "L'unico ciellino buono è come Don Giussani (morto!)" Specificando che si trattava di satira facendo il verso ad una battuta da western e da picchiatori in cui mi non riconosco. CONSAPEVOLE che si trattava di una battuta di cattivo gusto e con l'INTENTO SPECIFICO di causare reazioni disgustate e incazzate (ma anche divertite).

Quello di Ramone, invece, sembra un chiaro invito ad ammazzare Ichino per come è strutturato il post. Basta cliccare su "giuslavorista morto" per ritrovarsi la faccia di Ichino al centro di un mirino. E DARE DEL FASCISTA a chiunque non la pensi come noi è infantile, stupido, riduttivista, semplificatorio all'estremo e MISTIFICATORE! Il caro Ramone nemmeno ha avuto l'accortezza di mettere il post nella categoria SATIRA, quindi è evidente che intento satirico non c'era. Siamo onesti. Non ero in redazione ai tempi della Valent, non chiedo né di espellere, né di cancellare il post di Ramone e non è nemmeno un discorso di "sensibilità", ma un richiamo nei confronti di qualcuno che viola lo "spirito" di Kilombo. Kilombo non è una vetrina per i propri blog, ma un ambiente per discutere a sinistra e da sinistra di quello che accade. Quel post chiudeva ogni discussione, né tantomeno ne apriva. "Voglio Ichino morto!". Punto.

@Nuvola rossa
Facciamo prima gli sbandieratori di un moralismo perbenista e poi inneggiamo ai pestaggi? Complimenti cazzone anonimo!
mario ha detto…
Spero che della grande armata dei cazzoni tu voglia far parte a pieno titolo "democritico", con noi naturalmente!
Senti se tutti i tuoi argomenti sono che Biani è un genio della satira (spiegami perché) e Precariopoli no perché offende il buon gusto con la storia di Ichino (uno con la pistola ad altezza uomo e l'altro con il mirino, chi sa dove è la differenza. Mah!) sei messo male.
Poi, la tua di satira è o,k, perché specifichi? Ma dai.
Tu Kilombo lo vuoi come lo descrivi? Io no. E allora?
Scrivi un pò quel che cazzo ti pare, se ho voglia ti leggo se no passo ad altro. Fai lo stesso. Non sarebbe tutto più semplice? Mica avrai anche la pretesa di voler leggere solo gente "rigorosamente" in linea con la tua sensibilità? Ramone chiude le discussioni dando del fascista a chi non la pensa come lui? Fai lo stesso, criticalo o semplicemente non filarlo.
Ad ogni modo i due omuncoli anonimi vorrebbero addirittura le botte.
Magari si potesse incontrarli tanto da misurare questo loro coraggio.
p.s.
Ed ora tanto perché mi avete un tantino rotto i coglioni la vignetta la ripubblico io con tanto di commento, e voi andate a lottare con Franceschini contro Berlusconi che attenta alla libertà di stampa. Mi raccomando, rigorosamente a Settembre perché ora fa caldo.
Anonimo ha detto…
ma anche democritico (per spaerne di più sul suo credo politico
http://ildemocritico.blogspot.com/2009/02/perche-chi-e-di-sinistra-oggi-deve.html) chiude i commenti e chiude on "neofascisti" i tag del suo post.
La carta di kilombo poi, se parla di istigazione, non è violata proprio per niente e questa censura attiene solo al gusto di qualcuno.

Zebral
Anonimo ha detto…
nuvola rossa
"Riguardo a kilonbo, penso che con gente come ramone o chi cazzo è o chi sono la democrazia non possa e non debba applicarsi, vanno bastonati e basta e senza discussioni."

credo che a protestare siano stati queste specie di squadristi
Nuvola Rossa ha detto…
Scusatemi tanto se non mi sono fatto capire.... il bastonare era metaforico, inteso come censurato, espulso, cacciato e non picchiato...

anche se lo meriterebbe !!! :) :)

anonimo di merda
Anonimo ha detto…
@nuvola rossa
Pensavo che fossi solo squadrista, invece leggo che sei squadrsta e ignorante.
A volta la natura si accanisce, probabilmente sei anche uno sfigato con tiramenti di protagonismo, in ogni caso non ti tiri fuori dalla merda.
Anonimo ha detto…
ancora @ nuvola rossa
-è inutile che ti firmi "anonimo di merda" l'avevamo capito, non siamo tutti coglioni come te


Zebral
Il Democritico ha detto…
Certo che voglio far parte dell'armata dei cazzoni mario!

Non sono uno che si prende sul serio, quindi non mi sottraggo a combattere tra i cazzoni in cazzona maniera.

Quella vignetta di Biani è autenticamente divertente: spiega al suo interno cosa spinge un dipendente pubblico ad odiare brunetta al punto da spingerlo a minacciare di morte il ministro. Mai credo che Biani abbia inteso realmente suggerire a chicchessia di armarsi e sparare al nano.

Ma qui è diverso: non c'è tecnica, non c'è idea.

E sì: autoaffermare di fare satira può contribuire alla contestualizzazione del pezzo. Come le parole "sto scherzando" possono aiutare spesso. Io non credo che Ramone "stesse scherzando". Magari mi sbaglio, ma anche se mi sbagliassi quella non è satira perché non suscita sorpresa, non c'è battuta. Uccidere Ichino perché è fascista ed è fascista perché lo dico io. Ecco appunto. Certo che Ramone è libero di farlo. E come dici tu, io sono libero di criticarlo. Ed è quello che sto facendo. Non mi sembra che sia corretto paragonare la vignetta di Biani a quel post, perché in quel post non c'è nessuna vignetta. E' come paragonare un monologo di Luttazzi ad una Conferenza Stampa di Berlusconi. Sono registri linguistici diversi, contesti diversi, tecniche diverse, destinatari diversi... Insomma, non regge secondo me.

@Zebral

Non sei il primo che prova ad etichettarmi. Dirai che stavolta mi sono etichettato da solo, ma ti sbagli. Nel mio relativismo estremo "oggi e per ora" ho imparato a non dare fiducia a priori a nessuno e a non negarla allo stesso modo. Quella mia riflessione non era un appoggio incondizionato a D'Alema, ma un sostegno ad una linea del PD alternativa a quella veltroniana del correre da soli. Per essere chiari alle ultime elezioni ho votato Sinistra e Libertà, in quelle precenti L'Arcobaleno e prima ancora sempre e solo Rifondazione. Tra i miei tag c'è "neofascismi" che mica però è messo a casaccio contro qualunque personaggio che non la pensi come me. Spesso indica "situazioni" e non persone. Se parlo di "ronde" metterò il tag "neofascismi" mi sembra lapalissiano. Ma se do del fascista a qualcuno in un post ne spiego il motivo. Ho definito "neocorporativo" il PD in un post di qualche tempo fa (quando fu presentata la candidatura di Calearo) prima con un pezzo speravo satirico, ma non "compreso" da Spartacus, poi confermando con una "spiegazione" di quella "vignetta" le mie opinioni. Ecco, mi piacerebbe che Ramone semplicemente "spiegasse" cosa intendeva: non per "attenuare" i toni, ma per potermi confrontare con le sue opinioni. Cosa che così mi è impossibile, forse per mia "carenza".
mario ha detto…
Democritico,
tutto il tuo argomentare è una serie di "io credo che", "non penso che" etc.. che è tipico di chi cerca di dare significato a ciò che qualcun altro ha rappresentato con la sua opera. Quindi ipotesi ed opinioni.E finché siamo nel campo delle ipotesi e delle opinioni ognuno ha le sue. Come le palle.
Dopo di che io credo fermamente che una uscita naturale da questo mondo terreno (naturale, mi raccomando) di gente come Ichino aiuterebbe tantissimo la sinistra a ritrovare la bussola. tutto qui. In questo la lapida è un'ipotesi di ciò che, nel merito di ciò che ognuno di noi pensa della sua opera terrena, un po' di precari come me o lavoratori appollaiati su un carro ponte metterebbero sulla sua lapide.
Anonimo ha detto…
@democrtico
non m'importa etichettarti, solo sottolineare che appartieni alla cultura dell'arrampicata sullo specchio, di dalemiana origine.

dici
Quella vignetta di Biani è autenticamente divertente: spiega al suo interno cosa spinge un dipendente pubblico ad odiare brunetta al punto da spingerlo a minacciare di morte il ministro.

EMBE? ANCHE QUI CHE VI SIA UN'ISTIGAZIONE E' TUTTO DA DIMOSTRARE. SICURAMENTE CE N'E DI PIU DI QUELLA DI PRECARIOPOLI



Mai credo che Biani abbia inteso realmente suggerire a chicchessia di armarsi e sparare al nano.

APPUNTO, "NON CREDI" SOTTOPONI CIOE' A QUEL CHE TI PARE E CHE CREDI DELLA VALUTAZIONI SU UNA VIGNETTA

Ma qui è diverso: non c'è tecnica, non c'è idea.

MA CHI SEI? FEDERICO ZERI? L'IDEA C'E E LA TECNICA PURE. PHOTOSHOP E' LO STRUMENTO TECNICO PIU USATO DALLA PUBBLICITA'. a TE NON PIACE, MA PER PIACERE ASTIENITI DAL FARE IL CRITICO D'ARTE
E sì: autoaffermare di fare satira può contribuire alla contestualizzazione del pezzo.

NON C'E BISOGNO PER LA SATIRA DI AUTOAFFERMARSI. SI AFFERMA DA SOLA, IGNORANTE. COME SE BENIGNI PRIMA DI PARLARE DICESSE "ATTENZIONE, ADESSO STO PER FARE SATIRA"

Come le parole "sto scherzando" possono aiutare spesso.

MA A CHE PRO AIUTARE GENTE IGNORANTE CHE NON CAPISCE E CHE SCAMBIA UNA TOMBA PER UN'ISTIGAZIONE? MA CE LO SAI CHE VUOL DIRE IN ITALIANO "ISTIGAZIONE"?

Io non credo che Ramone "stesse scherzando".
NO CERTO, STA FACENDO IL CONCORSO A CORSICO PER FARE IL BECCHINO E PREPARA VERAMENTE LA TOMBA PER ICHINO

Magari mi sbaglio, ma anche se mi sbagliassi quella non è satira perché non suscita sorpresa, non c'è battuta.

ANCORA: MA SAI O NO COSA VUOL DIRE SATIRA E COME SI PUO' DECLINARE? C'E ECCOME LA SATIRA, NE PIU NE MENO CHE NELLA VIGNETTA DI BIANI. C'E UNA SITUAZIONE ESAGERATA (TIPICA DELLA SATIRA) C'E PROVOCAZIONE E ALZA I TONI IN UN CONTESTO "MUSEALE". sEI TU AD ESSERE IGNORANTE, OLTRE CHE AUTORITARIO


Uccidere Ichino perché è fascista ed è fascista perché lo dico io.

NON C'E ALCUN INVITO AD UCCIDERE ICHINO, CASOMAI SPERANZA PER LA SUA DIPARTITA (NATURALE?) FASCISTA SEI TU CHE HAI FREGOLA DI CENSURA

Ecco appunto. Certo che Ramone è libero di farlo. E come dici tu, io sono libero di criticarlo. Ed è quello che sto facendo. Non mi sembra che sia corretto paragonare la vignetta di Biani a quel post, perché in quel post non c'è nessuna vignetta.

MA TI RENDI CONTO CHE SPARI CAZZATE A CASO, COME SE AVESSI A CHE FARE CON GLI SCEMI? VIGNETTA E UNA, VIGNETTA E' L'ALTRA. nON TI PIACE CHE SIA ICHINO L'OGGETTO DELLO SCHERNO. SI CHIAMA HUMOR NERO, A TE NON PIACE E VUOI CENSURARE, PERCHE OGGI IN ITALIA C'E VOGLIA DI CENSURA

E' come paragonare un monologo di Luttazzi ad una Conferenza Stampa di Berlusconi.

MA CHE BEL PARAGONE DA STRONZO. NO E COME PARAGONARE LUTTAZZI A LUCA E PAOLO DELLE IENE. CHI TI PIACE DI PIU E CHI DI MENO

Sono registri linguistici diversi, contesti diversi, tecniche diverse, destinatari diversi... Insomma, non regge secondo me.

NO NON REGGE IL TUO DISCORSO CHE TRASUDA COME HO DETTO UNA GRAN VOGIA DI CENSURA PER QUELLO CHE PER MILLE MOTIVI NON TI PIACE
CENSURA, CENSURA, MA NON RAGLIARE PER LA LIBERTA DI ESPRESSIONE, ALMENO ABBI QUESTA CORTESIA

Zebral
Nuvola Rossa ha detto…
Siete una manica di stronzi della peggior specie ...con la puzza sotto al naso da fare schifo ... Ma per fortuna gli italiani lo hanno capito da un pezzo e al governo gente come voi non ci andrà mai ... cazzoni impotenti !

Li ho letti gli insulti che i fascisti rivolgono ad antonio ramone ed ai suoi post... sono uguali a vostri ... frosci presuntuosi ... sempre nel culo lo prenderete !!
mario ha detto…
Nuvola rossa,
ma noi mica vogliamo andare al governo! Noi vogliamo solo incontrarti per aiutarti a scrivere il tuo epitaffio (sai cosa significa epitaffio sottospecie di analfabeta?).
Anonimo ha detto…
no io non voglio incontrare questa nuvola rossa

"con la puzza sotto al naso da fare schifo"

si sente fino a qui l'odore di orina fascista

Zebral
Il Democritico ha detto…
Non mi riferivo alla tecnica del disegno ma alla tecnica satirica. Un'esagerazione non è necessariamente satira, è semplicemente un'esagerazione. Dare del fascista ad Ichino è esagerazione di cosa esattamente?
Benigni lo dice sempre e non ce ne sarebbe nemmeno bisogno, perché è un comico è il suo lavoro, se fa uno spettacolo è uno spettacolo comico.
Graficamente non ho niente di eccepire, anzi photoshop è usato proprio bene, la scritta sembra quasi scolpita. Non capisco l'attribuzione del termine "fascista" e la "didascalia" che generalizza verso tutti i giuslavoristi. Non sopporto semplificazioni di questo tipo. Se ne è in grado mi spieghi, come hai fatto tu con il mio commento, passaggio per passaggio, cosa contesta dell'articolo di Ichino. Tutto certo, questo lo capisco (nemmeno io mi trovo per niente in linea con quell'articolo), ma cosa contesta esattamente di ogni punto?Mi piacerebbe saperlo.

Censura? Ma che cacchio dici: mettiamola così avevo frainteso l'intento di Ramone. Non credo di avere la palla di vetro, ma se io posto una vignetta la metto nella categoria "satira", quindi scusami se non ho capito che scherzava. Sono un idiota come vuoi tu, ma io non censuro un bel niente. A me quella vignetta continua a non far ridere e quella di Biani sì. E non per il bersaglio. Posso dire che quella vignetta (che idea: una lapide con scritto che uno che non la vede come me è fascista! geniale!) fa un po cagare? E no, perché quel post è "un'opera d'arte"... Va beh, sono convinto che vincerà il premio di Forte de' Marmi quest'anno...
mario ha detto…
Democritico,
guarda che è una vignetta non un trattato sul diritto del lavoro. Doveva metterla sotto la voce satira? Solo questo?
Ma daiiiii!!!!
Anonimo ha detto…
la tecnica del disegno ma alla tecnica satirica. Un'esagerazione non è necessariamente satira, è semplicemente un'esagerazione. Dare del fascista ad Ichino è esagerazione di cosa esattamente?

dell'essere stato il precursore di Brunetta. Di dare biada alla politica delle privatizzazioni, di dare agli operai la colpa per la situazione dell'Innse, quando stanno soffrendo una speculazione.

E' un'iperbole, quella di antonio, che vorrebbe dire che GLI ECONOMISTI COSI, WE DON'T NEED non ne abbiamo bisogno. La storia di Ichino penso la conosci, le sue posizioni sul libero mercato pure. E' comprensibile che un comunista gli auguri la dipartita. Magari metaforicamente (come di fatto era, tu non l'hai letto perchè sei TURLUCCO) la morte "politica".
Cosi come la vignetta di Biani augurava la morte "politica" a Brunetta.
Cos'è una metafora lo sai, o ti devo dire anche quello?

Zebral
Unknown ha detto…
Ma si in fondo quei quattro coglioncelli che scrivono precariopoli hanno ragione (non esiste nessun Arch. Antonio Ramone, ovviamente)! Bisogna comportarsi come loro, già, proprio come sta banda di pateci sfigati ex sessantottini falliti che invece di fare i rivoluzionari da tastiera farebbero meglio ad andare a zappare, magari riuscirebbero a mantenere meglio le loro famiglie! Coglioni!
Anonimo ha detto…
Giovanni scrive "pateci"

ehi "pateco"prima di scrivere cattive parole, impara a scrivere, imbecille e sfigato.
mario ha detto…
Giovanni, sei solo un piccolo ed ignorante uomo.
Cretino, io nel 68 avevo 11 anni. La stessa età che a te è rimasta incollata addosso ancora adesso.
Prova a crescere se ci riesci. Dopo di che, visto che sei un povero anonimo rincoglionito che continua a fare figure di merda per come scrive, rimane un piccolo suggerimento: prova tu a zappare, è un mestiere nobile e forse impari qualcosa. Imbecille.
korvorosso ha detto…
bene bene bene, anzi male. E' tornata la prurigime censoria. Ma la vecchia guardia non dorme. Chi ne vuole ne avrà, senza se, senza ma, senza io penso io credo è opportuno è disdicevole e tutto il puttanaio perbenista. Sono stato una settimana tra i berberi, splendide persone, e ho perso quel pò di diplomazia e buona educazione occidentale che mi era rimasata. Cazzi vostri.

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe