La desolazione dell'impotenza

Se quella che leggerete di seguito è la situazione che si prospetta, desolante e desolata nella sua cruda verità, ci viene in mente che forse l'unica fuga in avanti vera è quella di trasformarci  in tanti piccoli Gaetano Bresci in grado di far pagare il conto al burocrate, all'avvocato e al notaio, al politico, al magistrato e al trader. Ognuno di loro è un colluso e la verità non ammette innocenti.

Estratto da qui



Lo scrittore Frédéric Rotolo, in una delle sue mail, parlandomi della crisi greca, scriveva :


" Lei ha certamente visto i Greci ieri mentre tentavano di entrare in parlamento….come ci verrà da loro l’ idea di Repubblica, di rivoluzione?
Anche se riuscissero ad entrare nella loro assemblea, o al ministero delle finanze, dovranno accorgersi allora che non è nemmeno da quei luoghi che si controlla l’economia mondiale….che i loro governanti, nel migliore dei casi, sono degli esecutori della grande finanza, dei burattini, dei fusibili. Le macchine del trading quantico sono più potenti di loro. Cosí la volontà umana tende sempre a sfuggire allo stato di natura, a negarlo poiché mette in discussione la sua potenzialità, e si ritrova a stagnare in un mondo, ovvero in un’economia, tutto affatto illusoria”.
Quale sarà la reazione dei popoli quando comprenderanno che il potere è smaterializzato, virtuale, forse intoccabile?


Il patto sociale, il legame che unisce il padrone allo schiavo, è in effetti spezzato, perché le nostre élites sono ormai incapaci di garantire il minimo, vale a dire dare lavoro. Le leggi si stanno inasprendo ovunque, e la democrazia è oggi in pericolo. Le sommosse in Grecia sono solo il segnale d´inizio degli sconvolgimenti a venire. 

Albert Camus affermava : « Cosa preferisci, chi ti vuole privare del pane in nome della libertà o quello che vuole la tua libertà per garantirti il pane ? »

Oggi possiamo rispondere né l´uno né l´altro, perché la libertà non è un regalo che si riceve ma un tesoro che bisogna prendersi.

Gilles Bonafi
Fonte: http://gillesbonafi.skyrock.com
Link: http://gillesbonafi.skyrock.com/2856856466-Crise-systemique-vers-une-dette-europeenne.html
8.05.2010

Traduzione a cura di SASCHA CORSINI per www.comedonchisciotte.org

Commenti

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe