Geni dell'economia
Oggi su Repubblica si parla di ricchezza e di diseguaglianza. Ci volevano due geni dell'economia per arrivare a questa conclusione:
E infatti due economisti come Jean-Paul Fitoussi e Joseph Stiglitz pensano che all'origine della grande crisi provocata dai mutui subprime ci sia proprio l'aumento delle diseguaglianza che, ad un certo punto, ha fatto implodere il sistema finanziario.
Se fanno qualche sforzo in più magari arriveranno alla conclusione che flessibilità e salari bassi hanno in sé il cancro che determina questa sorta di metastasi del sistema. La rottura tra consumo e produzione, la messa in crisi del collante del capitalismo: la fiducia che viene sfasciata alla base perché questa si può nutrire solo di certezza.
Qualche passo in più e riscriveranno il Capitale. Anzi no, lo studieranno e basta. Magari riconsidereranno che se il saggio di profitto sacrifica gli "uomini" per pagare gli investimenti, questi alla fine non saranno altro che testimonianza di archeologia industriale mentre i primi avranno finito di scannarsi per trovare un qualche bandolo che dia a loro la speranza.
Commenti