La sinistra dei fighetti

Cos'è la sinistra dei fighetti? 
La sinistra dei fighetti la possiamo definire come quell'universo vario che si barcamena in un recinto molto ampio fatto dagli strali giustizialisti alla Di Pietro, al richiamo alle regole sancite dalla carta costituzionale, alla rincorsa verso quel mondo equo solidale e sostenibile incarnato dalla filosofia dei vari Petrini, a quello del quarto millennio che vola sopra la destra e la sinistra come un palloncino riempito dall'elio del buon Grillo, e tanti altri ancora.
E' ovvio che dentro questo recinto ci stanno tutti quei residuati espulsi dal parlamento alla Ferrero ed alla Diliberto, così come i nuovi pifferai magici alla Vendola.



Domani a Roma nel corteo dei metalmeccanici molti di questi personaggi staranno lì a sfilare ed a dare il loro sostegno.
Per carità nulla di male. Però qualche domanda ci sovviene. Che ci fanno gli affossatori delle categorie novecentesche in un corteo di operai? Qual'è la loro visione di società e come questa si concilia con gente che porta la tuta unta dal grasso delle macchine? Che ci azzeccano molti di costoro con l'espressione materiale di quella carne che costituisce l'ineludibile questione, per questo sistema, della contraddizione del conflitto tra capitale e lavoro?  
Come lo immaginano un socialismo senza padroni?

La sinistra dei fighetti, la parte imbellettata dell'evoluzione della specie. Bah, io non mi ci vedo tra questi, non li frequento e mi stanno discretamente sui coglioni.
Ultimamente ad un paio di professoresse impegnate contro la riforma Gelmini ho posto alcune domande:
" Mi spiegate perché state chiuse nelle scuole quando gli studenti scendono in piazza come è successo l'otto di Ottobre ad esempio? Non avete gli stessi obiettivi? Vi basta solo recuperare qualche soldo in busta paga per risolvere la questione oppure non cogliete la necessità di cambiare il modo e la sostanza di ciò che insegnate? Che effetto vi fa fare le crumire? Perché avete lasciato soli i precari ? Pensate seriamente che in uno stato socialista ci potremmo permettere di mandarvi al mare per tre mesi all'anno?"
Certo, questioni espresse in altro modo e forse un tantino urticanti.
Mi sono preso una serie d'insulti   oltre alla consueta cancellazione dagli amici dentro quell'altra roba incredibile che è F.B.

Ecco, io credo che la sinistra dei fighetti latiti proprio in questo; esprime la incapacità ad elaborare un orizzonte di valori nel profondo, in grado di cambiare lo stato di cose presenti e di costruire un nuovo modello di società.
Si accontenta di infiocchettare la sovrastruttura con elaborazioni di principio e non si occupa della sostanza delle questioni. Rifugge il conflitto e preferisce il salotto. Dialoga con Bersani ed ha paura della vernice e dei fumogeni contro Bonanni. Moriranno con il mal di pancia, perché non avranno mai la capacità di vivere la loro vita elaborando e dando risposte a quelle contraddizioni che gli consumano l'intestino. Ci vorrebbe un coraggio da leoni, loro preferiscono addormentarsi con la maglietta del Che indosso. Sognando un mondo che non c'è.

Commenti

faustpatrone ha detto…
accidenti come sei incazzato.

io come insegnante ti posso dire che, a fronte dello stipendio da fame, dello stress di gestire certe classi in certi anni e delle responsabilità, lo stacco estivo me lo merito tutto. tutto, senza vergogne, senza rimpianti, dal primo fottuto minuto all'ultimo dannato secondo. socialismo, comunismo, nazionalsocialismo, liberismo, paese delle meraviglie, o no io divento una iena se mi toccate anche quello. senza se e senza ma.

tutto qui. al di là di ogni teoria.

io mi limito a osservare che se tutti facessero il loro dovere potremmo permetterci una qualità della vita decisamente più umana e migliore.
mario ha detto…
Un t'incazzà madonna sul ciuco. Basta che un mi togli il saluto.

Se vado al potere il primo sei te a cui vengo a rompere i coglioni, col cazzo che ti lascio sotto l'ombrellone :-)
faustpatrone ha detto…
no no mica mi sono incazzato.....
figurati. LOL

tanto sotto l'ombrellone non mi trovi! io amo la montagna.

un abbraccione
Nexus Co. ha detto…
completamente d'accordo!
Anonimo ha detto…
cazzo la pensiamo esattamente allo stesso modo..... complimenti per il blog, ci sono arrivato per caso e l'ho già messo nei Segnalibri!

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe