Prove di lotta in attesa del lungo autunno
Incontri quello che cerchi.
Strinsero i ranghi. La gente era tanta, le bandiere con i mille simboli di un popolo che si muoveva in modo caotico cercando di cogliere lo stesso obiettivo. Dare una speranza ed un'orizzonte diverso a chi sarebbe venuto dopo di loro.
Torino splendida nella giornata di sole che rendeva le montagne al fondo la giusta cornice per quel fiume di persone.
Si era deciso a tornare tra la sua gente dopo tanto tempo, il rimuginare sulle incazzature e su ciò che vedeva non andare ne avevano fatto una persona irosa, piena di astio e rabbia contro chiunque non fosse in grado di rapportarsi con la sua visione della vita e del mondo.
Odiava quell'atteggiamento passivo, da combattenti del sabato e della domenica.
Si era tirato giù dal letto, si era lavato facendosi scorrere l'acqua della doccia sul corpo godendo del freddo che lo aveva svegliato in modo prepotente.
Si era infilato un paio di jeans, scarpe da ginnastica ed una maglietta bianca. Un foulard nero intorno al collo ed un paio di occhiali scuri.
I ricordi ne avevano solleticato la prudenza e quegli accorgimenti gli erano sembrati il minimo per quello che si andava prefigurando.
Il tascapane se lo era messo di traverso sul torace.
Suo figlio era già andato e lui aveva preferito uscire da solo.
Il blocco del corteo a cui si era affiancato era quello che lo solleticava di più, con tutto l'armamentario di cose che lo proiettavano indietro nel tempo.
I caschi gialli dei ragazzi del servizio d'ordine, i manici di piccone con le bandiere rosse. I passamontagna sul capo. E la rabbia degli slogan.
Il mondo stava per scoppiare, lo avvertiva e non sapeva in che direzione le schegge avrebbero colpito,chi sarebbe sopravvissuto ed a che prezzo. Ma sentiva nell'intimo che non c'era più tempo per stare a chiacchierare e basta. C'era una speranza, piccola, ma c'era. E gli avvenimenti avrebbero fatto precipitare ancora di più le cose.
"organizzare il caos" questo gli veniva in mente. Predisporre le condizioni per ricostruire dalle macerie. Un visionario? Probabile, ma fino a quel momento quello che aveva avvertito e raccontato nelle mille discussioni, scritto e predicato a gente troppo stanca per ascoltare si andava materializzando concretamente.
Il disordine. Era venuto il momento del disordine. Era venuto il momento di imporre una direzione diversa agli eventi.
Quella gente gli scaldava il cuore. L'allegria popolare nel battere ritmato dei tamburi, i vecchi con al collo cartelli di protesta, gli operai con la busta paga in mano sventolata sotto il naso dei poliziotti, i no tav con le loro bandiere e l'immagine di Obelix a fargli compagnia. Spezzoni di corteo arrivavano anche dal fondo di via Micca, più rabbiosi negli slogan dei sindacati di base.
A braccia conserte davanti ad un plotone di poliziotti, e con i suoi compagni, ne aveva sfidato l'atteggiamento provocatorio nella ostentazione del lancia lacrimogeno puntato verso di loro. Una sfida fatta di occhiate, con lo sguardo fisso negli occhi dell'altro.
Non avevano paura, l'incazzatura era tanta e niente poteva spaventare lui e la sua gente.
E poi quella piazza con il suo cavallo ed il guerriero nell'atto di sfoderare una spada. Migliaia di persone.
L'assalto al palco per farne cassa di risonanza della resistenza valsusina avvenne all'improvviso. Centinaia di persone a premere contro il cordone dei poliziotti. le manganellate ed i cazzotti. L'adrenalina ed il gusto della lotta.
Commenti
Non capisco e provvedo.
Grazie.
Non ho un account adsense attivo, mi spiegate perché compare della pubblicità. Può essere un problema del counter? Modifica
pensareinprofondo
Livello 1
15:53
Mi hanno segnalato che compare una pubblicità di teletu.
Risposta 1 di 1
Rosario76
Collaboratore principale
15:57
Può essere un problema del counter
E' possibile. Si è verificata questa situazione moltissime volte e ne abbiamo ampiamente discusso sul forum. Se non possiede un account AdSense e nonostante tutto vengono mostrati gli annunci, molto probabilmente si tratta del contatore di visite. Per evitare questo problema può toglierlo.