Potere d'acquisto

C'è una formuletta molto semplice che può aiutarvi a capire quanto vi hanno rubato o regalato in questi anni. 

Bisogna avere un po' di pazienza e costanza nel raccogliere i dati, ma può servire a farvi un'idea del vostro potere d'acquisto e di quanto nel corso del tempo si è eroso o si va erodendo (oppure quanto lo abbiate incrementato perché siete dei fighi).
Fate così:
- mettete su una colonna quelle che sono le maggiori voci di spesa che vi riguardano, ad esempio affitto (o rata del mutuo) mensile, acqua/luce/gas, assicurazione auto, cibo (per questa ad esempio pasta, carne, frutta).
Tenete sotto controllo per un certo periodo di tempo queste cose, mettiamo sei mesi o un anno, e fate la somma. Il totale sarà la vostra base di partenza x = a 100
Fate la stessa operazione per lo stesso periodo di tempo l'anno successivo, e per le stesse voci, e rispetto al 100 iniziale calcolate di quanto è aumentato o diminuito. Facciamo l'ipotesi che il vostro 100 dopo 1 anno sia uguale a 110, cioè lo stesso paniere x di voci della spesa varrà 110 e non più 100.
- adesso fate questo rapporto: 1/110, e calcolatevi quanto viene. Nel nostro caso sarà uguale a 0,91. Adesso  fate 100-0,91. Quello che otterrete sarà il valore di decremento (nel caso dell'esempio pari al 9%) del vostro potere d'acquisto.
Fatto questo date un'occhiata alla vostra busta paga e fatevi due conti.

Pensate che vi abbiano massacrato abbastanza? Siete degli inguaribili ottimisti, e lasciate che il sig. Mario Monti finisca il lavoretto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

I poveri e l'economia delle brave persone.