50 centesimi per un kit salvavita.
La consueta meditazione fatta durante la pulizia dei gatti (lettiera) mi ha portato la seguente illuminazione. Dunque, con un sottofondo di quelli che ti fanno sentire una merda tipo " Kassim beve acqua contaminata, ogni secondo muoiono 10.000 bambini, lui non ha il pane, lei non arriverà a domani e tu sei complice...basterebbero 50 centesimi per pagare un kit salvavita.. e tu sei lì che non fai un cazzo. Dona al n° verde x 1 euro e lavati la coscienza, stronzo."
ho volto lo sguardo alla TV e mi sono trovato di fronte un paio di occhioni neri su un viso bellissimo ed un corpo in cui potevi contare le ossa. Ho guardato i gatti, la lettiera ed ho fatto il conto di quanto spendiamo per dare da mangiare a loro. Mi sono avviato su un sentiero che è di quelli che, se non sei attrezzato, ti fanno stare male per una settimana. Il mondo ti pesa sulle spalle, riaffiorano i ricordi e pensi che quelle facce tu è una vita che le vedi in giro per il mondo. E più che stare lì con loro, provare ad organizzare una spedizione di quaderni, scarpe e matite colorate che si trasforma in un delirio non è che puoi fare di più. Se non altro il tuo tempo te lo sei consumato senza fare finta di niente ad occuparti dell'abbronzatura.Lo sfizio di stare con quelli che il mitra ce l'hanno in mano anche.Però adesso ci stanno i gatti... Vabbé, dicevamo del sottofondo. Ad un certo punto mi sono fatto un conto.
A Cameri hanno investito 700 milioni di euro per dare il via ad una fabbrica che costruirà aerei da guerra che costano 65 milioni di euro l'uno. Gli F-35 saranno armati con un cannone interno a cinque canne GAU-22/A da 25 mm oppure con un pod esterno di minore potenza. Gli alloggiamenti interni consentiranno il montaggio di due missili aria-aria e due armi aria-terra o bombe. Ovviamente sono previsti anche piloni esterni per ampliare la dotazione di offesa, aumentare l'autonomia e potenziare le dotazioni elettroniche. Questo business dicono che genererà un giro d'affari di circa 14,6 miliardi di euro e che il lavoro è assicurato per 41 anni. Ora, a parte il fatto che se c'è gente che si preoccupa di assicurare lavoro per 42 anni producendo strumenti di morte la vedo dura a pensare alla pace fratelli. Quello che mi lascia sconsolato è non riuscire a fare velocemente un conto: quanti kit da 50 centesimi riuscirei a produrre con 15 miliardi di euro? Non lo so e non lo voglio fare il conto, non serve a niente. rimane il fatto che io un po' merda mi sento. ma quelli che lavoreranno lì?
Questa cosa che chiamiamo democrazia funziona così, ti confezionano delle immagini con cui fare i conti. Sono distanti da casa tua, fanno leva sull'emotività e non lasciano scampo. E come potrebbe un bambino pelle ed ossa lasciare indifferenti?
Ti puoi sfogare su facebook, dire che mondo di merda, andare ad ascoltare Joavanotti che ti racconta pure lui che devi fare qualcosa e per questo si fa pagare a botte di milioni di euro. E tu lì con il tuo lumino in mano, e papà che lavorerà a Cameri e per 42 anni assicurerà pane e companatico a tutta la famiglia.
Ho voglia dello zaino, di fiato e di miglia tra me e 'sta gente.Tutta.
Commenti