F35 ed analogie
Vorrei ricordare una storia del 1996, visto che in questo periodo si parla di F35. E' la storia di tre donne: Jo, Andrea e Lotta (proprio così), di un piccolo paese: Timor Est, di un grande paese: la Gran Bretagna di Blair e di un paese con mire espansionistiche: l'Indonesia.
La Gran Bretagna vendeva aerei da combattimento (gli Hawk) all'Indonesia, raccontando al mondo intero che quelle vendite avevano lo scopo di rendere possibile la pacificazione dell'isola, e la ripresa dall'alto di quello che accadeva. A Timor Est gli indonesiani si divertivano ad utilizzarli per bombardare, assieme a chi resisteva con le armi, i civili e quanti nelle città appoggiavano la lotta per l'indipendenza.
I numeri raccontano che in rapporto alla popolazione la repressione a Timor Est fece più morti che in Cambogia sotto Pol Pot. Il tutto coperto dal silenzio di Gran Bretagna ed Australia che, per difendere i propri interessi economici, facevano in modo di coprire all'opinione pubblica gli avvenimenti.
Il granello di sabbia in questo ingranaggio perfetto furono tre donne appartenenti ad un movimento pacifista. Armate di martello si introdussero negli hangar che custodivano gli aerei pronti ad essere spediti in Indonesia.Ne distrussero uno a martellate, e lo ricoprirono delle foto delle vittime civili dei bombardamenti aerei.
Non fecero nulla per nascondersi, anzi vollero essere catturate per porre la questione in tribunale.
Durante il processo la loro linea di difesa fu quella di dire che " lo avevano fatto per prevenire un crimine". fecero un esempio " se tagliate le gomme ad una macchina senza ragione quello è un crimine, ma se sapete che quell'auto servirà ad uccidere delle persone, perché quella è la volontà dell'autista, voi avete evitato un crimine"
Al loro processo furono invitati come testimoni i parenti di coloro che erano stato bruciati dalle bombe. Alla fine la giuria si espresse: a maggioranza i giudici popolari le dichiararono innocenti e le fecero liberare.
Blair era uno dei conniventi per quella situazione, uno che piace tanto alla sinistra dei fighetti nostrani. Uno preso ad esempio. Anche lì le motivazioni per giustificare la vendita erano quelle di Boccia (un altro di sinistra): il business è business e non bisogna fare i sentimentalisti, anzi con quei soldi in altre parti del mondo (come negli USA, stato notoriamente democratico per pochi) ci finanziano le università.
C'è una morale in tutto questo? Io credo che più che una morale ci sia un messaggio molto semplice: prendi un martello ed inizia a sfasciare il metallo che ti circonda, bancomat o blindato che sia. Servirà ad evitare crimini più grandi.
Hasta luego.
Commenti