Quando il gioco si fa duro, i duri tornano a belare. Il caso Erri De Luca


Erri De Luca: "Ho parlato di sabotaggio solo politico"

De Luca mi sta simpatico, però perde 50 dei 55 punti che ha nella mia personale classifica. Che significa sabotaggio politico?
Mi chiedo: perché vi ostinate a giocare con le parole, e perché appena vi strizzano un po' le palline tornate a strisciare come tanti vermi? Se non hai un cazzo da dire, stai zitto. Questa roba segue lo slogan sulla manifestazione del 19: " sollevazione generale". Parole buttate alla cazzo. A 'sto punto sono proprio curioso, visto che ha detto che ha partecipato ad azioni di sabotaggio mi piacerebbe sapere a quali. Mica pensa che andare a battere su una recinzione è sabotaggio? Molto semplicemente credo che questa è una nazione fatta da tanti bimbiminkia. Compresi i vecchi a 'sto punto. Ci beiamo delle immagini esotiche oltre i nostri confini, leggiamo avidamente come fanno da quelle parti, ci mettiamo la maglietta del subcomandante e scriviamo la frase celebre del CHE. Ora ci sta pure che celebriamo la morte di GIAP, quello che ha fatto il culo agli ameritonti.Non è un caso se il massimo della cultura che riusciamo ad esprimere sono le memorie di qualche pentito o dissociato, la ri-scrittura della resistenza con l'animo candido di quelli che scoprono l'orrore di una guerra civile. Certe cose fanno cadere le palle. E' così difficile dire molto semplicemente che è un diritto ribellarsi quando ti opprimono? E se non è la Valle di Susa un simbolo di oppressione qual'è?

Commenti

faustpatrone ha detto…
Mario, se una bella perquisizione alle 06:00 ti diverte e se ambisci alla galera basta poco. Capisco benissimo che De Luca (ma quale persona sana di mente andrebbe a confessare in TV roba che ti porta la digos al culo?) abbia avuto paura. Anche un messaggio politico meglio di niente però! O sbaglio?

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

L'odio di classe