Quei macellai dell'ISIS

Due cose:
1- "Con un tesoro di oltre 2 miliardi di dollari lo Stato Islamico (Isis) di Abu Bakr al-Baghdadi è il gruppo terrorista più ricco del Pianeta e la pista dei soldi porta allo Stato sospettato di esserne il maggiore finanziatore: il Qatar. Un successivo studio del «Washington Institute per il Vicino Oriente» ha calcolato in «centinaia di milioni di dollari i versamenti compiuti da facoltosi uomini d’affari in Qatar e Kuwait a favore di al-Nusra e Isis», che in precedenza era nota come «Al Qaeda in Iraq».

2- Colpisce il fatto che entrambi i Paesi sono stretti alleati degli Stati Uniti ed in particolare il Qatar, che nella base di Al Udeid ospita l’avveniristico comando delle truppe Usa in Medio Oriente, ha ricevuto a metà luglio una commessa militare Usa da 11 miliardi di dollari che include elicotteri Apache, batterie di Patriot e sistemi di difesa Javelin. Proprio in occasione di questo accordo, il Qatar si impegnò con Washington ad accogliere cinque leader taleban scarcerati da Guantanamo per ottenere la liberazione del soldato Bowe Bergdahl prigioniero in Afghanistan.

«Il Qatar ha una doppia identità - spiega Ehud Yaari, il più apprezzato arabista d’Israele - da un lato ospita soldati Usa e accoglie uomini d’affari israeliani ma dall’altra finanzia i più feroci gruppi terroristi sunniti»" Cit. La Stampa

Poi possiamo dedicare paginate intere di sdegno per la macellazione in diretta di un poveraccio. Solo che, oltre che l'indignazione per lo spettacolo macabro, ogni tanto, uno dovrebbe accendere il cervello. Magari la prima domanda che gli viene in mente è:
ma come è possibile che i due stati più armati al mondo (USA ed Israele), gente che con un satellite riesce a vedere anche se centri il buco mentre pisci,che sa quando vai a pagare il mutuo, quanti debiti hai ed il numero delle tue amanti anche se sei un signor nessuno, non riesce a contenere un fenomeno così evidente come quello pur sapendo chi finanzia chi? Magari solo perché alla fine li controllano loro.Ma queste sono domande alla Di Battista, molto meglio i giornalisti alla Lerner, alla Ruotolo o, per scendere proprio in basso, alla Ferrara.
p.s.
per chiudere:
" In particolare Isis avrebbe comprato blindati per trasporto truppe in Croazia, carri armati in Romania, mezzi per la fanteria in Ucraina e munizioni in Bulgaria"
mica male vero? tutta roba che ora sta con i buoni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

I poveri e l'economia delle brave persone.