Expo 2015

Il corriere della sera racconta che per expo 2015 sono iniziate le selezioni di 5000 giovani virgulti. Per lavorare lì bisogna avere:
" Disponibilità al lavoro su turni (compresi sabato e domenica e festività), conoscenza delle lingue (soprattutto inglese e tedesco ma anche molto richiesti cinese, arabo e russo), capacità relazionali e di gestione dello stress "
naturalmente le paghe sono in linea con la "media" del mercato.
Sono andato, per curiosità, a cercare queste "figure professionali" che se parlano il cinese è meglio, e se riescono a gestire lo stress ancora di più e cosa ho trovato?:

1- Job Opportunity Program (JOP). Contratto: Tempo Determinato; 296 posizioni aperte
2- Esperienza Giovani (EG) – Experience Development Program. Contratto: Apprendistato; 59 posizioni aperte
3- Programma: Youth Training Program Tipologia di inserimento: tirocinio formativo e di orientamento/inserimento n. posizioni: 153
4- Programma: Youth Training Program Tipologia di inserimento: Stage N. posizioni: 8
5- Relazioni Internazionali e Protocollo - Youth Training Program Expo 2015
Programma: Youth Training Program Tipologia di inserimento: Stage N. posizioni: 15
etc.etc.etc.
ho visto che la sicurezza la danno a 4 ragazzotti che con un bel contrattino da tirocinio formativo e di orientamento dovranno fornire supporto nella gestione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, elaborando e monitorando le misure da adottare rispetto ai rischi individuati. Supporteranno la Direzione Safety & Facility nell’individuazione dei fattori di rischio e degli strumenti.
La SI-CU-REZZA. 4 RA-GAZZOTTI. che faranno formazione sulla pelle di chi andrà lì AGGRATIS. Perché uno già formato costa.
Naturalmente c'è una pre-selezione da fare con test via internet.
Naturalmente qui ci sta un bel "sti cazzi".
Naturalmente ci saranno delle mamme italiane che guarderanno con apprensione i loro "fortunati figlioli, quelli selezionati, raccomandando loro, prima di uscire per il lavoro, di " comportarsi bene, salutare, sorridere, cercare di essere propositivo, farsi valere, dimostrare quello che si sa fare etc.etc.etc."
Lo dico con tristezza perché una mamma così ce l'ho in casa, ed è una che disinnesca le bombe che provo a mettere nelle tasche di mio figlio.
E' tutta una gigantesca presa per il culo. Il sorriso stereotipato di farinetti ci accompagnerà per qualche giorno, ci faranno due coglioni come mongolfiera su come alimentare il mondo e continueranno a rubare e fare soldi impunemente sulla pelle dei nostri figli e dei poveri sparsi per l'universo (mondo).
Sono stanco, incazzato e con la sindrome del "non ci parlo con voi, vi ammazzo".
In fondo non rischio molto di quello che mi rimane come tempo, e potrei farlo mandando in culo milioni di parolai.
Penso, però, che così sarebbe troppo facile per mio figlio e per quelli come lui.
Quindi? Quindi continuerò a mettergli bombe nelle tasche riservandomi la gioia dell'ultimo secondo per decidere sul resto.

Commenti

Attilio Folliero ha detto…
I tuoi articoli sono interessanti. Ho anche inserito nel mio blog il link al tuo blog. Come mai non stai aggiornando? Spero tu possa tornare a scrivere. Cordiali saluti

Post popolari in questo blog

Meglio di così si muore

I poveri e l'economia delle brave persone.