Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2013

Economia e potere

Quali conseguenze ha prodotto l'austerità? Ha distrutto una parte importante del tessuto industriale, delle piccole e medie imprese.  Questo il passaggio dell'intervista ad un fenomeno che parla di crisi su infoaut. I nostri per darsi un po' di contegno hanno scovato l'economista che insegna in Svizzera e che mette in fila una serie di banalità e di cazzate imbarazzanti.

Yoani Sànchez blogger cittadina onoraria a Torino

Certo che a Torino abbiamo in testa le cose importanti, quelle che segnano la differenza con quegli angoli di mondo in cui la libertà è una cosa rara.  Sì, ci stanno un po' di rotture di coglioni come quella di 50 che stazionano, uomini donne e bambini, davanti al comune perché non hanno più una casa.

25 Aprile.

Immagine

Che significa? Con parole semplici, grazie.

Adesso c'è l'hub delle lotte e del conflitto sociale, il significato lo ignoriamo per le lotte e il conflitto sociale. Nella logistica di solito è un centro di smistamento su cui convergono i mezzi di trasporto che scaricano e ricaricano.  Poi, con calma, ci spiegheranno che significa "ricomposizione del lavoro vivo".

Infoaut continua a non far capire un cazzo nel suo tentativo di scimmiottare Toni Negri

Ogni tanto ci provo a capire quello che scrivono quelli di Infoaut, confesso che non ci riesco. L'estratto che vi propongo dà un'idea della difficoltà che uno, come me, ha nel cercare di penetrare questo tipo di linguaggio. Questi si scrivono e parlano addosso. Assumono nei fatti e simbolicamente un linguaggio da iniziati che, oltre che sgrammaticato e privo di forza retorica, risulta indecifrabile. Trovo insopportabile il tutto ma tant'è, questo è quanto ci offre la "fabbrica" delle idee anta-gonistizzante.

Franceschini l'indignados

Immagine
Si indignano per dei vaffanculo presi al ristorante o per strada. Non hanno idea di quanto siano fortunati. Tutta questa indignazione  quando i loro protettori, della polizia, menano dei poveri disgraziati che si difendono da uno sfratto, o dei lavoratori che resistono davanti ad una fabbrica o che picchettano per protestare contro salari da fame come all'Ikea dove sta?

Hoibò non c'è Rodotà ma il giovane Napolitano

La gente è buona, se guardate questo video potete vedere quanto la gente è buona.  Questo signore cena al ristorante ed il "suo" popolo gli scorre di fianco insultandolo. Lui è educato, esce fuori e dice "loro non c'entrano niente" riferendo si agli altri commensali. un ragazzo gli risponde "lei sì, però". Mi è venuta in mente la canzone di De Andrè "anche se non ve ne siete accorti siete lo stesso coinvolti". Il problema è che c'entra Franceschini, c'entrano i commensali ed anche chi lo insultava. hanno creduto alla Befana ed ora sono lì senza il loro Rodotà presidente. L'agitatore di popolo gli dice di andare in piazza a Roma, loro ci vanno e quando quello si accorge che le cose potrebbero prendere una brutta piega rimane nella sua villa al mare. D'altra parte l'opposizione oggi ha i grillini a far da guida, qui da noi uno dei loro leader si è fatto rimborsare i viaggi in valle di Susa, al costo di 4,35 euro, dal

C'è la guerra e faccio il tifo

Immagine
Mo' ci sta 'sto fatto delle proporzioni. Viviamo in un posto di fantasmi, gente che si lamenta e rovescia quintali di parole senza mai arrivare a niente. Proporzioni, parolina magica che dovrebbe farci sempre ragionare su noi e gli altri. Che so, magari vi fanno incazzare tutte 'ste brutte notizie sugli omicidi e 'sta società violenta ecco in quel caso vi inviterei a fare un giretto dalle parti di  San Pedro Sula. Mai stati a san Pedro Sula? No eh?! Io sì. Fa una roba tipo 10 omicidi al giorno, nelle statistiche risulta essere da un pezzo (ora non lo so) la città più pericolosa al mondo. Se ti vedono con il tuo zaino e magari gli stai sul cazzo zac una coltellatina non te la leva nessuno.Ecco, un po' di vacanze da quelle parti e poi anche il vostro vicino vi sta simpatico. 

Rivolte nella storia- parte 1a

Immagine
Se provassimo a narrare la storia in modo semplice che verrebbe fuori? Secondo me potrebbe venir fuori un tracciato che è sempre lo stesso, fatto di simboli, di uomini e di lotte. Di numeri, statistiche e bilanci. Avessi tempo e voglia un po' mi ci ingegnerei in questa narrazione. E' un periodo che mi seppellisco dentro libri di storia, di economia e filosofia (di quella spicciola, neh); ho la sensazione che mi basterebbe provare a riannodare il bandolo della matassa per giungere a qualche conclusione. Ammesso che interessino le conclusioni, magari più che quelle interessano i fatti.

w l'antagonismo

Immagine
"Non ci stancheremo di ripetere che il vero merito dell'irrompere di questo strano soggetto dentro il parlamento sia stato il carattere di diversità e anomalia che ha rappresentato in seno all'organo legislativo-rappresentativo." Questo su Infoaut nel classico e dotto articolo che ci spiega, in sostanza, che questo è uno strano soggetto che si dovrebbe concentrare sull'ingovernabilità invece che cercare un nome come presidente della repubblica.

Askatasuna e le nuove frontiere dell'antagonismo torinese (antagonismo, si fa per dire)

Immagine
Incontro pubblico con: – Andrea Fumagalli (Sciopero Precario) – Davide Bono (cons. reg.le Movimento 5 Stelle) – Ferruccio Dendena – csoa askatasuna – Si’ Cobas/Comitato disoccupati 5 giugno verso il 19 aprile Come cazzo si fa a fare interv enire uno del movimento 5stelle su questi temi? Magari, visto che questi acchiappano tutti, potevano invitare anche Treu. Forse era più interessante.

Presidente della repubblica, il popolo dice...

Immagine
- Bonino Emma--alias Margaret l'italiana, una di Cuneo a cui stanno sul cazzo i poveri - Caselli Gian Carlo--lo sbirro, ha messo in gabbia più compagni lui che Mussolini

La decrescita felice

Anche la CEI interviene sul duplice suicidio dicendo che bisogna abbassare la pressione fiscale. Il punto è che questi apprendisti stregoni manco sanno come si misura.

Jovanotti e Renzi e il pianeta papalla

Immagine
Jovanotti per Renzi: ''Puntiamo sul nuovo'' "Ho creduto in Renzi, non tanto perché penso sia il salvatore dell'universo - dice Jovanotti durante una pausa delle prove in vista del suo nuovo tour - ma c'era bisogno di un cambio. E' un uomo ambizioso, e per me l'ambizione non è un valore negativo, intelligente, preparato"

Ma l'Islanda è proprio un modello?

Questo è un articolo del 2012. magari qualche intellettuale da salotto "antagonista" può provare a leggerlo (è scritto in modo semplice) così può smetterla anche con 'sta storia dei poveri Islandesi e di quanto sono fichi. ISLANDA, UNA SOLUZIONE ALLA CRISI? Il ruolo dei fondi pensione nella crescita speculativa, nel crollo e nel ‘salvataggio’ dell’economia islandese di Francesco Macheda* Poco si è saputo su come si è affrontata la situazione della crisi economica in Islanda e sul ruolo delle forze sociali in campo. Pensiamo sia di interesse generale avere informazioni ed un punto di vista critico da cui estrapol are riflessioni e connessioni con la realtà che quotidianamente ci troviamo a confrontarci. Abbiamo richiesto a Francesco Macheda, che conosce ed analizza la realtà di quel paese, un breve quadro sulla situazione. In particolare lo scritto che pubblichiamo pone un forte accento sul ruolo che svolgono in questa vicenda i fondi pensione e dell’intreccio fra il lor

Quando infoaut non fa capire un cazzo (che è quasi sempre)

Immagine
"Solo in questa prospettiva, crediamo, la pratica trasformativa delle minoranze agenti può produrre dei cambiamenti reali e innescare quei "processi" che non sono solo una "parolina magica che tanto piace ai marxisti" ma il piano in cui i divenire (nei soggetti) e le trasformazioni (della società) avvengono per davvero (non solo nelle nostre teste)."

L'antagonismo velleitario dei centri sociali

Immagine
Deve essere una soddisfazione stare dietro ad uno che scrive post entusiastici sul papa argentino, criticando quelli che ce l'hanno con il pontefice perché non ha fatto un cazzo durante la dittatura in quel paese.  Un miliardario che strizza l'occhio al sindacato di polizia che difende gli assassini di Aldrovandi, che stringe la mano a casapound ed ha una che fa l'apologia del fascismo sul suo blog. Ci si deve sentire veramente dei geni a stare dietro a questo. Echecazzo, lui impersona bene 'sto paese. Prima Berlusconi ed ora lui che ci lascia Monti come governo. Sì, 'na bella soddisfazione.