Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2013

Noi e loro

Dedicata al Venturi LORO E NOI V – LA SEXTA ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE MESSICO Gennaio 2013 Per: le/i compagn@ aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona in tutto il mondo. Da: Le zapatiste, gli zapatisti del Chiapas, Messico. Compagne, compagni e  compañeroas : Compas  della Rete contra la Repressione e per la Solidarietà: Le donne, gli uomini, i bambini e gli anziani dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, i più piccoli tra i vostri compagni, vi mandano il loro saluto. Abbiamo deciso che la nostra prima parola particolarmente rivolta a@ nostr@ compagn@ della Sesta, sia resa nota in uno spazio di lotta, come lo è quello della Rete Contro la Repressione e per la Solidarietà.  Ma le parole, i sentimenti ed i pensieri che qui si scorgono hanno come destinatario anche chi non è presente.  Sono, soprattutto, per loro.

Memoria, fascismo e nazismo

Ruth Maier aveva ventidue anni quando fu uccisa ad Auschwitz. Questo è quello che scrisse nel suo diario: " Se ci si chiude in se stessi, se si considera le persecuzioni e le torture contro gli ebrei solo da ebrei, allora l'anima perirà lentamente e sicuramente per qualche oscuro complesso dell'anima. La salvezza sta nel guardare la questione ebraica in prospettiva, nel contesto dell'oppressione di cecoslovacchi e norvegesi, della questione operaia. Ci arricchiremo soltanto quando capiremo che non siamo noi il solo popolo di martiri. Che accanto a noi c'è un numero incalcolabile di persone che soffrono e soffriranno fino alla fine dei loro giorni se non lotteremo per un mondo migliore "

Grillo e Berlusconi, competitor per il voto dei fascisti

«Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene». Lo ha detto Berlusconi che contende i voti di casapound a Grillo.

Grillo, l'antisistema

Grillo è molto presente nelle assemblee degli azionisti per tutelate i piccoli e grandi risparmiatori (dice lui), adesso è in quella del MPS.

La libertà

Ieri sera Aron aveva pochi compiti da fare. Mi ha guardato con i suoi occhi neri e mi ha detto" non ho nulla da fare, vado a casa". " Che ne pensi di fare un tema, invece?" E' rimasto male, sicuramente. Ha incassato questa richiesta, si è un po' ingobbito sul libro che aveva davanti e ha fatto un cenno con la testa come a dire " Va bene" " Di che parlo?" " Della libertà"

Buon viaggio Prospero Gallinari

Immagine
Una volta avremmo detto " E' morto un partigiano, ne nascono altri cento" Oggi dell'ultima parte non sono sicuro.

Ci rubano i manubri, ci tagliano le gomme. E questo lo chiamano Tour de France.

Immagine
Oggi è uno di quei giorni in cui è meglio stare lontani da tutti. Fatte le analisi del sangue, mi è toccato il referto degli esami precedenti (che non sono del sangue) e poi mi è toccato prenotarne altri per i quali si parla di Maggio.

“Mangia merda. Milioni di mosche non possono sbagliarsi”.

Immagine
Messico – Due messaggi del Sub Comandante Insurgente Marcos Il Sup risponde alle critiche di alcuni intellettuali della sinistra messicana   13 / 1 / 2013 Sul sito  Enlace Zapatista , della Comision Sexta dell'EZLN, sono apparsi in questi giorni due messaggi del Sub Comandante Marcos, accompagnati da due video musicali. Il primo, del 9 gennaio, è una vignetta dove compare una caricatura dello stesso Marcos. Il secondo, del 11 gennaio, è presentato come post scriptum della vignetta precedente.

Grillo, il nulla di una scoreggia nell'universo

Immagine
E così l'inconsistenza del Beppe è venuta fuori. Uno che racconta di un movimento che è oltre l'antifascismo ed il fascismo, il razzismo e l'antirazzismo circondato da una schiera di cagnolini che fanno sì con la testa senza proferire parola è di una tristezza infinita.

La persistenza zapatista

Immagine
La tenace persistenza zapatista Raúl Zibechi | 8 gennaio 2013 | La mobilitazione delle comunità zapatiste del 21 dicembre e i tre comunicati diffusi il 30 dello stesso mese dall’Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln) sono stati accolti con allegria e speranza da molti movimenti antisistemici e di lotta anticapitalista in America latina. I mezzi di comunicazione di questi movimenti hanno immediatamente mostrato nelle loro pagine l’importanza della grande mobilitazione, che è avvenuta in tempi difficili per coloro che continuano a impegnarsi nella resistenza al sistema di morte che ci «de-governa».

Saviano e Scampia

Saviano dice che la censura non salverà Scampia.

Tre ragazzini rom

Immagine
Coltiviamo la nostra bontà (finta) in un dedalo di luoghi comuni. Speriamo che qualcosa cambi lambicandoci il cervello su come cambiare noi stessi. Passeremo il tempo a fare finta d'impegnare le ore in qualcosa di utile.  La realtà è che se fai qualcosa di utile questo qualcosa fa a cazzotti con i luoghi comuni, ti obbliga a sporcare le tue manine immacolate ed a sfasciare tutto per ricominciare.

Il paese dei moderati

Immagine
Questo è un paese di moderati che appaltano il lavoro sporco a quelli che fingono di disprezzare.