Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2011

Rivoluzione a chiacchiere

Ho letto l'articolo di Giulietto Chiesa ( questo ) e non ho resistito dal fare qualche considerazione. Link: http://www.cadoinpiedi.it/2011/09/29/non_paghiamo_il_debito.h 

Beni comuni e lotte

Immagine
Cari amici,  Domenica  la polizia boliviana  ha usato gas lacrimogeni e manganelli  contro le popolazioni indigene, inclusi donne e bambini , che manifestavano contro  la costruzione di una mega-autostrada illegale che taglierà in due la foresta amazzonica .

Default come arma "rivoluzionaria"

Oggi ho letto un post del solito tizio che parla di default e di rifiuto del debito e mi sono girati i coglioni.

Reati Notav

"Un funzionario della polizia si è procurato una lesione al polpaccio mentre la stava rincorrendo: lei si è spostata di colpo e l’ha fatto cadere. Ma secondo l’avvocato Vitale nell’incidente non si ravvede «alcun dolo, neppure eventuale: la mia cliente non aveva certo l’intenzione di far cadere il funzionario di polizia mentre lui la inseguiva»."

I baciapile

Immagine
Non è un fotomontaggio. Ancora prima di De Magistris.

Lavorare fino a 70 anni

Il manifesto della confindustria recita: lavorare fino a 70 anni. In effetti mia moglie ed io godiamo della stessa beauty farm della s.ra Marcegaglia per mantenerci in forma fino a quell'età. Mio figlio può contare sulle stesse relazioni sociali per non fare il precario a vita e mia suocera con la sua pensione sociale può approfittare della stessa assistenza che, finita la giornata di lavoro, le forniamo noi. In più godiamo di società off shore dove mettere al riparo i nostri risparmi e sulla nostra barca non paghiamo una lira di tassa perché intestata ad una società di comodo. Sì, direi che possiamo accettare questo piccolo sacrificio.

Sullo sciopero, la CGIL, ed i fancazzisti in genere.

Immagine
Quello che vedete è il filmato che testimonia ciò che è accaduto a Torino durante lo sciopero generale.  Le immagini che scorrono portano alla memoria del sottoscritto quello che accadeva durante tutte le manifestazioni nel periodo degli anni 70 tra servizio d'ordine della CGIL e del PCI da una parte , i movimenti ed i gruppi extraparlamentari dall'altra.

Canzone di Settembre per un viaggiatore

Immagine
Me l'ha fatta conoscere "un'amica" incontrata virtualmente e che abita in Sicilia. Me la sono scaricata e messa nell'ipod, accompagnava alcuni trasferimenti in montagna in Messico. Mi piace un casino.

Prove di lotta in attesa del lungo autunno

Immagine
Incontri quello che cerchi. Strinsero i ranghi. La gente era tanta, le bandiere con i mille simboli di un popolo che si muoveva in modo caotico cercando di cogliere lo stesso obiettivo. Dare una speranza ed un'orizzonte diverso a chi sarebbe venuto dopo di loro. Torino splendida nella giornata di sole che rendeva le montagne al fondo la giusta cornice per quel fiume di persone.

Sciopero generale e crumiri

Immagine
Alcune considerazioni sui crumiri. Sono le 7,30 e tra un po' si parte. Il popolo che scende in piazza oggi è fatto da donne ed uomini che hanno scelto di rinunciare ad un giorno di salario, o di semplicemente testimoniare con la loro presenza, per contrastare il segno di questa manovra economica.

Sciopero generale

Domani c'è lo sciopero generale e sarò in piazza. E se c'è da menare le mani non mi tirerò indietro. Sono abbastanza vecchio da poter decidere di spendere il resto della mia vita senza timori reverenziali, lasciando la prudenza a qualcun altro perché di prudenza non è più tempo.

Beni comuni

Immagine
La nostra delegazione in Chiapas ha visitato il Caracol di Roberto Barrios, la sede di una delle cinque Giunte del Buon Governo del territorio zapatista. Qui siamo nella regione chiamata Zona Norte, una delle più difficili e violente per le famiglie zapatiste. A fine anni ’90 ha operato il gruppo paramilitare Paz y Justicia che si è reso famoso per le innumerevoli aggressioni, omicidi e stupri che hanno provato profondamente molte delle comunità di questa regione.

Invito al viaggio

Immagine
Se mai vi capiterà di fare un viaggio in Perù tra i posti da vedere, sicuramente, ci metterete il lago Titikaka. Io ci sono arrivato viaggiando su una vecchia auto americana,

Pensieri neri

Immagine
Periodo di pensieri neri. Il clima che si sente in giro è pesante. Oggi sulla Stampa, il giornale della città in cui vivo, raccontano di una famiglia che vive in una automobile . Nel parcheggio della GTT. Sono stati sfrattati e non hanno i soldi per pagarsi una casa.

Donne di cartavetrata

Immagine
Ieri ho visto una foto di Sinead O'Connor dopo anni. Rispetto alla donna che turbava i miei sogni il cambiamento è evidentissimo, e non si tratta solo del passare del tempo.