Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2010

Vita nei campi delle FARC, Colombia

Quando eravamo internazionalisti

Marco Vadilonga C’è un paese nel mondo che ho conosciuto bene quanto se non più del mio. Un paese piccolo - il Pollicino d’America fu chiamato - senza particolari attrattive turistiche, in una zona ricca invece di vestigia storiche, mari turchesi, giungle stupende. Non l’ho attraversato in lungo e in largo, portato dai miei piedi, né in groppa ad un cavallo o a bordo di un fuoristrada: se per questo neanche il mio paese posso dire di aver visitato ancora a fondo.

I compagni salvadoregni non frequentavano i salotti di Vespa per preparare la loro classe dirigente

Immagine
Dopo 30 anni di lotta armata in Salvador l'FMLN è al potere. Nei giorni scorsi un sondaggio ha misurato il gradimento della loro azione di governo. Questi sono i risultati: I criteri statistici e l'analisi più approfondita li potete leggere qui .

Il default della Grecia e la sinistra rivoluzionaria.

Immagine
In questo periodo si leggono commenti a proposito della situazione economica della Grecia che in soldoni auspicano una sorta di default della stessa perché questo sarebbe il modo per recuperare sovranità nazionale e  fuggire da quai pirati del FMI e della Unione Europea.

Marrazzo torna in video

Delle amebe del Pd non possiamo non celebrare le tempestive news che ci arrivano sulle loro gesta.

La resistenza continua

Immagine
Sarà dura signori governare, non mancheremo in ogni caso di farvi sentire il nostro sostegno come a Milano, Roma e Torino. Anche se i sindacalisti dell'apparato tornano al loro vecchio mestiere. "Già un'ora prima che partisse il corteo - aggiunge Rosati - il servizio d'ordine del sindacato si è scontrato con quelli dei centri sociali. Mi domando dove era la polizia".

Buon 25 Aprile

La resistenza continua

Se la destra si dipinge così, com'è la sinistra?

Copio un articolo tratto dal Secolo d'Italia che tratta l'argomento dell'identità "ideologica" della destra. Lo faccio solo per chiedere ma qual'è, al contrario e in modo speculare, l'identità della sinistra? L'impressione è che se fosse riscrito togliendo qualche aggettivo questo pezzo potrebbe stare bene nel giornale del PD. Così come certe suggestioni sulla "nazione" e lo "stato" in qualche scritto di Ferrero.

Il realismo di Al Capone

Immagine
Ci sono un paio di frasi di un noto protagonista della vita e storia americana che voglio citare, dicono: Crede che quei banchieri siano in prigione? Nossignore. Sono fra i cittadini più stimati della Florida. Sono feccia, almeno quanto i politici disonesti! Creda, io ne so qualcosa. E' da tempo che mangiano e si vestono con i miei soldi. Finché non sono entrato nel racket non sapevo quanti imbroglioni indossano abiti costosi e parlano con accento da signori.

Marchionne, quello che fa miracoli

Marchionne, quello che dirige quell'azienda che fa anche auto e alla quale Mussolini regalò Mirafiori, ha detto:

Globalizzazione e mutamenti alimentari

Il periodo del colonialismo, la creazione delle compagnie delle Indie, l'impatto dei commerci sugli usi e costumi degli europei e dei popoli coinvolti nei mutamenti che si andavano producendo sono descritti in un'opera intitolata L'Histoire des deux Indes . L'autore è Guillame- Thomas Raynal a cui un contributo corposo lo dette Diderot .

Quando iniziò la globalizzazione?

Immagine
Domanda che forse non ha un senso perché uno potrebbe dire : da quando un uomo con un cavallo, o una barca, iniziò a percorrere le strade, o i fiumi, che stavano fuori dal suo villaggio e scoprì altri villaggi con cui iniziò a scambiare quello che produceva di troppo. Ci interessa però ricostruire un pezzo di quel percorso saltando fin dentro la creazione della compagnie delle Indie. Questa è la loro storia.

Commento alla liberazione dei volontari di Emergency

Un solo commento:

Abbattiamo i poveri

Manifesto affisso sui muri di Rovereto I poveri sono spiacevoli da vedere. La loro presenza ci ricorda fastidiosamente su quali basi si fonda il nostro presunto benessere, peraltro sempre più magro e precario.

Storia intervista e Lettera dal carcere di Antonino Fano

Mi chiamo Antonino Faro, sono nato in Sicilia, una terra bellissima, ma in un ambiente che conserva difficoltà ancora drammaticamente attuali. Provengo da una famiglia proletaria e numerosa, in tutto fra fratelli e sorelle siamo in quindici.

Quando emigrarono gli irlandesi

La  Grande carestia  irlandese, (in  inglese :  The Great Famine  oppure  The Great Hunger ) è la definizione data ad una  carestia  che colpì l' isola d'Irlanda  tra il  1845  e il  1849 .

Futuro prossimo venturo

Immagine

Voci dalla fabbrica

Mentre continuano le seghe mentali sulla forma politica la sostanza di quello che accade tutti i giorni avanza in modo ineluttabile. Qualche voce dalla fabbrica che misura la distanza tra ciò che c'è e quello che vi fanno vedere.

R.I.P.

Affranto per la dipartita e condannando fermamente la vignetta di Staino vogliamo con questi due omaggi musicali ricordare come furono allevati e vissero e consolarli nello stesso tempo per aver buttato via anni che potevano essere migliori

Così parlo D'Alema

«Sì, io dico più liberalizzazioni, più concorrenza, più incentivi al merito e alla qualità. E poi penso che sia maturo il tempo per discutere un nuovo patto sociale, con il grande tema delle tutele del nuovo lavoro.

Qualche riflessione sull'approccio riformista alla gestione della cosa pubblica

Credo sia giunto il momento di mutare il nostro modo di vedere quello che significa oggi essere di sinistra. Nell'approccio pragmatico del presidente della Toscana un modo concreto per risolvere i problemi delle persone.

Canto anarchico

Per orecchie che sanno ascoltare

Il vero volto di Marcos

Afghanistan, quello che raccontano i profughi

La guerra dei giusti sta producendo solo masse infinite di gente senza casa e lavoro. Senza più le loro radici. Per questa roba hanno dato il premio nobel per la pace ad uno zio Tom yankee 

Reportage dalla Birmania

Prayer of Peace - Relief & Resistance in Burma's War Zones [English subtitles] from Front Films on Vimeo .

Dante di Nanni, 20 anni spesi bene

Immagine
"Nonostante le ferite subite, Di Nanni si asserragliò nell'appartamento ed ingaggiò un lungo scontro a fuoco con le truppe  nazifasciste , supportate pure da un'autoblindo e da un carro armato.

Guardare oltre le mummie della sinistra istituzionale

Provate a mettere a confronto questi due video e il modo in cui comunicano i due personaggi http://www.youtube.com/watch?v=XweLv-EpnkA&feature=player_embedded# http://www.youtube.com/watch?v=KOobfHAt2Ts&feature=player_embedded