Post
Visualizzazione dei post da aprile, 2010
Quando eravamo internazionalisti
- Ottieni link
- Altre app
Marco Vadilonga C’è un paese nel mondo che ho conosciuto bene quanto se non più del mio. Un paese piccolo - il Pollicino d’America fu chiamato - senza particolari attrattive turistiche, in una zona ricca invece di vestigia storiche, mari turchesi, giungle stupende. Non l’ho attraversato in lungo e in largo, portato dai miei piedi, né in groppa ad un cavallo o a bordo di un fuoristrada: se per questo neanche il mio paese posso dire di aver visitato ancora a fondo.
I compagni salvadoregni non frequentavano i salotti di Vespa per preparare la loro classe dirigente
- Ottieni link
- Altre app
Il default della Grecia e la sinistra rivoluzionaria.
- Ottieni link
- Altre app
La resistenza continua
- Ottieni link
- Altre app
Sarà dura signori governare, non mancheremo in ogni caso di farvi sentire il nostro sostegno come a Milano, Roma e Torino. Anche se i sindacalisti dell'apparato tornano al loro vecchio mestiere. "Già un'ora prima che partisse il corteo - aggiunge Rosati - il servizio d'ordine del sindacato si è scontrato con quelli dei centri sociali. Mi domando dove era la polizia".
Se la destra si dipinge così, com'è la sinistra?
- Ottieni link
- Altre app
Copio un articolo tratto dal Secolo d'Italia che tratta l'argomento dell'identità "ideologica" della destra. Lo faccio solo per chiedere ma qual'è, al contrario e in modo speculare, l'identità della sinistra? L'impressione è che se fosse riscrito togliendo qualche aggettivo questo pezzo potrebbe stare bene nel giornale del PD. Così come certe suggestioni sulla "nazione" e lo "stato" in qualche scritto di Ferrero.
Il realismo di Al Capone
- Ottieni link
- Altre app
Ci sono un paio di frasi di un noto protagonista della vita e storia americana che voglio citare, dicono: Crede che quei banchieri siano in prigione? Nossignore. Sono fra i cittadini più stimati della Florida. Sono feccia, almeno quanto i politici disonesti! Creda, io ne so qualcosa. E' da tempo che mangiano e si vestono con i miei soldi. Finché non sono entrato nel racket non sapevo quanti imbroglioni indossano abiti costosi e parlano con accento da signori.
Globalizzazione e mutamenti alimentari
- Ottieni link
- Altre app
Il periodo del colonialismo, la creazione delle compagnie delle Indie, l'impatto dei commerci sugli usi e costumi degli europei e dei popoli coinvolti nei mutamenti che si andavano producendo sono descritti in un'opera intitolata L'Histoire des deux Indes . L'autore è Guillame- Thomas Raynal a cui un contributo corposo lo dette Diderot .
Quando iniziò la globalizzazione?
- Ottieni link
- Altre app
Domanda che forse non ha un senso perché uno potrebbe dire : da quando un uomo con un cavallo, o una barca, iniziò a percorrere le strade, o i fiumi, che stavano fuori dal suo villaggio e scoprì altri villaggi con cui iniziò a scambiare quello che produceva di troppo. Ci interessa però ricostruire un pezzo di quel percorso saltando fin dentro la creazione della compagnie delle Indie. Questa è la loro storia.
Commento alla liberazione dei volontari di Emergency
- Ottieni link
- Altre app
Storia intervista e Lettera dal carcere di Antonino Fano
- Ottieni link
- Altre app
Qualche riflessione sull'approccio riformista alla gestione della cosa pubblica
- Ottieni link
- Altre app
Afghanistan, quello che raccontano i profughi
- Ottieni link
- Altre app
Guardare oltre le mummie della sinistra istituzionale
- Ottieni link
- Altre app